Seguici su

Attualità

Quarona cambia volto a piazza Combattenti: lavori in primavera

Pubblicato

il

Quarona cambia volto a piazza Combattenti: lavori in primavera

Quarona cambia volto alla piazza Combattenti: nuova pavimentazione, luci e arredi.

Quarona cambia volto alla piazza

La riqualificazione di piazza Combattenti sarà avviata con la bella stagione. Assegnato l’appalto, il Comune di Quarona ha scelto di posticipare i lavori all’anno nuovo per evitare di incappare in rallentamenti durante la stagione invernale.
E’ un’opera sicuramente importante per Quarona quella che si aprirà tra qualche mese per migliorare la piazza centrale del paese. Più volte cercata negli anni passati, la svolta si è avuta con la concessione di un finanziamento statale che permetterà di coprire buona parte delle spese. Dopo qualche ritardo (le prime due aste pubbliche sono andate deserte, portando il Comune ad aggiornare i prezzi), l’assegnazione è andata a buon fine: a occuparsene sarà l’impresa Vitali di Ghemme.

Gli interventi

L’importo è di circa 370mila euro. Nel dettaglio, è prevista una nuova pavimentazione con lastre in pietra a sostituire l’asfalto, impianti di illuminazione, barriere per regolamentare l’accesso, arredi e fioriere, sottoservizi. Non verrà comunque modificata la funzione della piazza: resterà aperta, da utilizzare come parcheggio. «A questo punto non conviene avviare i lavori con la stagione fredda – rimarca il sindaco Francesco Pietrasanta -, quindi saranno programmati tra qualche mese, probabilmente a marzo del prossimo anno, partendo dal rinnovo dei sottoservizi».

Altri lavori

Il progetto di piazza Combattenti comprende anche alcuni interventi minori: il completamento del marciapiede di corso Rolandi nel tratto mancante davanti al sagrato della chiesa parrocchiale e il superamento delle barriere architettoniche con nuova pavimentazione in cubetti di porfido, la sistemazione di marciapiedi e cordoli in viale Roma e un riordino dei parcheggi, per la realizzazione di un’area parcheggio in via Zuccone.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *