Attualità
Quarona cambia volto a piazza Combattenti: pavimento in lastre di pietra
Quarona cambia volto a piazza Combattenti: la partenza dei lavori è fissata fra un mese circa.
Quarona cambia volto alla piazza
Ai blocchi di partenza la riqualificazione di piazza Combattenti: i lavori partiranno tra un mese. E in previsione dell’apertura del cantiere, si è svolto un incontro convocato dal Comune con residenti e titolari di attività commerciali per illustrare programma e modalità dell’intervento.
E’ un’opera rilevante quella che attende Quarona, con il rinnovo dell’intera pavimentazione della piazza. E consistenti saranno di conseguenza i lavori che si protrarranno almeno per due o tre mesi. «L’apertura del cantiere è prevista subito dopo Pasqua – anticipa il sindaco Francesco Pietrasanta -, e per questa ragione abbiamo voluto incontrare residenti e commercianti per spiegare quanto si ha intenzione di fare e le aspettative sui tempi. All’incontro hanno partecipato una ventina di persone, a cui è stato presentato il progetto e si è cercato di risolvere gli interrogativi. Abbiamo accolto le preoccupazioni di tre attività commerciali, due bar e un supermercato, che rischiano di subire le maggiori conseguenze dalla chiusura della piazza durante i lavori: si cercherà di andare loro incontro e ridurre per quanto possibile gli effetti».
Il progetto
L’opera, per un importo di 350mila euro coperto in buona parte da un finanziamento statale, punta a migliorare la piazza centrale del paese. A occuparsene sarà l’impresa Vitali di Ghemme. «Si partirà subito con la rimozione dell’asfalto e il rinnovo dei sottoservizi – anticipa il primo cittadino -. Tra l’altro verranno posati i tubi del teleriscaldamento e gli allacci per predisporre futuri collegamenti. Si procederà poi con la nuova pavimentazione, con lastre in pietra, e infine ci si occuperà dell’arredo urbano con panchine, luci, fioriere. Se non ci saranno imprevisti contiamo di concludere tra la fine di giugno e la prima metà di luglio».
Il progetto di piazza Combattenti comprende alcuni interventi minori: il completamento del marciapiede di corso Rolandi nel tratto mancante davanti al sagrato della chiesa parrocchiale e il superamento delle barriere architettoniche con nuova pavimentazione in cubetti di porfido, la sistemazione di marciapiedi e cordoli in viale Roma con riordino dei parcheggi, la realizzazione di un’area di sosta in via Zuccone.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook