Seguici su

Attualità

Quarona cinque gattini salvati dai vigili: la madre era morta investita

Pubblicato

il

Quarona cinque gattini salvati dai vigili: la madre era morta investita. A seguire la vicenda è stata Enrica Beduzzi, amante degli animali e volontaria che si occupa di adozioni per cani e gatti.

Quarona cinque gattini salvati dai vigili: la madre era morta investita

E’ lei che porta cibo e controlla la colonia di randagi in un cortile vicino a Villa Rolandi. Da qualche settimana stava tenendo d’occhio una gatta incinta: «Avevo pensato di portarla a casa per farla partorire in una situazione più tranquilla e confortevole – racconta -, ma mi sono accorta che aveva appena partorito e l’ho rimessa in libertà. Ho poi trovato i micini, erano cinque».

LEGGI ANCHE Gattini abbandonati in un sacchetto a Gattinara

Nei giorni seguenti i gattini non si vedevano più, sembravano scomparsi: «Ho pubblicato diversi annunci su Facebook: chiedevo alle auto di rallentare nel tratto vicino a Villa Rolandi e in generale speravo di avere notizie sui gattini. Ho continuato a cercarli, e infine ho scoperto che erano su una tettoia, sotto le lamiere». Alla fine si è dovuto chiamare i vigili del fuoco: «L’intervento è stato lungo e complicato. I mici erano spaventati e si nascondevano sotto le lamiere. Tra l’altro, proprio la sera prima la loro mamma è morta investita. I vigili del fuoco hanno dovuto scoperchiare la tettoia e a fine soccorso erano pieni di graffi».

Salvataggio

Portati in salvo quattro gattini, restava il dubbio sul quinto: «L’ultimo l’ha recuperato mio marito Emiliano – continua Beduzzi -, era rimasto nascosto sulla tettoia». Ora i cinque mici sono a casa con Enrica e la sua famiglia, stanno bene e sono in svezzamento, in attesa di essere consegnati alle loro future famiglie: «Sono tre maschietti e due femminucce. Ci sarebbe piaciuto tenerli, ma abbiamo già tre gatti e non è possibile. Però ho ricevuto tantissime richieste e tutti e cinque hanno trovato una sistemazione». L’avventura è finita bene, ma potrebbe ricapitare: «Temo ci siano altre tre gatte adulte gravide».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *