Attualità
Quarona ecco le tariffe per la strada verso il Fei
Quarona ecco le linee guida per usufruire della strada che conduce al monte Tovo.
Quarona ecco le tariffe per la strada
Un passo verso un regolamento per la strada del Tovo. Il futuro della strada che dal Fei sale al monte è stato al centro dell’incontro che si è tenuto martedì sera al circolo di Doccio. Con Terrieri e associazioni si sono delineate le linee guida per disciplinare il transito sulla strada. L’incontro è stato richiesto durante l’ultima assemblea comunale dal consigliere di minoranza Pierangelo Perincioli come occasione di confronto prima di passare all’approvazione del regolamento. «E l’incontro è stato proficuo – osserva il sindaco Francesco Pietrasanta -, permettendo di valutare le diverse prospettive e arrivare a una soluzione condivisa. La nostra priorità è di applicare alcune disposizioni per l’utilizzo della strada, in modo da monitorare i passaggi soprattutto per quanto riguarda i mezzi pesanti. Entro fine mese, al prossimo consiglio comunale, porteremo il regolamento al voto».
Il regolamento
All’incontro di martedì hanno partecipato il sindaco con i consiglieri comunali Angelo Dago, Federico Fregonese e Pierangelo Perincioli, il referente di Monterosa Foreste Lorenzo Ceruti, i Terrieri di Doccio, rappresentanti di altre associazioni che utilizzano la strada e dei residenti del Fei. La Fei-monte Tovo è classificata strada comunale e vicinale a uso pubblico, passata alla gestione del Comune una quindicina di anni fa. Il regolamento andrà a disciplinare diversi aspetti, a partire dal transito sulla strada. «Sono state fatte alcune distinzioni necessarie – anticipa il primo cittadino -. Innanzitutto i proprietari non avranno vincoli: non dovranno pertanto chiedere alcuna autorizzazione nè pagare tariffe. Con un’unica eccezione, nel caso vengano superati i 150 quintali di piante tagliate».
Esigenze lavorative
Discorso diverso per quanti utilizzeranno la strada per ragioni lavorative. «Quanti hanno necessità di passaggio per l’attività di taglio alberi dovranno richiedere l’autorizzazione, ed è stata definita una tariffa di 25 centesimi a quintale, da stabilire sulla base dei quantitativi comunicati attraverso lo Sportello forestale. I proventi saranno utilizzati per la manutenzione della strada. Ovviamente saranno eseguiti controlli per verificare che la strada non sia stata rovinata, e in caso contrario verranno addebitati multa e ripristino». Per gli altri mezzi varrà il divieto di transito per veicolo di massa superiore a 3,5 tonnellate a pieno carico, salvo il rilascio di un’autorizzazione con pagamento della relativa quota. Il tariffario prevede 100 euro al mese (o frazione) per veicolo di massa tra 3,5 a 15 tonnellate, 300 euro al mese per veicolo di massa tra 15 a 33 tonnellate, 80 euro al mese permesso per trattore agricolo (50 per permesso giornaliero), libero transito ai moto-coltivatori.
Nelle prossime settimane sarà programmata una giornata dedicata a ripristino e manutenzione dei punti più critici della strada, con il coinvolgimento di Comune, Terrieri e associazioni interessate.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook