Attualità
Quarona, i 101 anni di nonna Benilde
Nata nel Biellese, si è trasferita in Valsesia nel dopoguerra.
Ha tagliato l’invidiabile traguardo di 101 anni: Benilde Quaglio, quaronese tra le più longeve in paese, ha festeggiato domenica, in casa, dai suoi parenti, e ha ricevuto la visita dal parroco padre Matteo Borroni.
Più anziana di lei, in paese, c’è solo Maria Guala Aprile, che a inizio mese ha compiuto 102 anni nella casa di riposo Sant’Anna di Borgosesia. Quaglio vive invece ancora a Quarona, aiutata nelle faccende di tutti i giorni dalla figlia Marisa Bressa, ex preside dell’istituto D’Adda di Varallo. «Nonostante il passare degli anni mia mamma è ancora lucida – racconta la figlia -, ma ovviamente ci sono cose che per via dell’età non può più fare. Come dice lei, i cento anni sono faticosi…».
Quaglio è nata il 10 settembre del 1916 a Torrazzo, nella provincia biellese, e si è trasferita in Valsesia nel 1946 per seguire il marito Mario Bressa, nominato segretario comunale. Ricoprì questo ruolo fino alla metà degli anni ‘70, quando andò in pensione, e la coppia non si spostò più da Quarona. Quaglio ha dedicato tutta la vita alla famiglia e alla cura della casa. Appassionata di musica, da giovane si era dedicata anche allo studio del pianoforte e dell’organo; una volta trasferita a Quarona aveva smesso di suonare, ma l’amore per la musica le è sempre rimasto. Tra i suoi hobby anche il ricamo e il lavorare a maglia, e poi quell’interesse per ciò che succede nel mondo. Si è sempre tenuta informata su ciò che accade in Italia e all’estero e lo fa ancora oggi, ascoltando la televisione oppure parlando insieme alla figlia. Il tutto senza mai mettere da parte quell’occhio critico che l’ha sempre contraddistinta.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook