Seguici su

Attualità

Quarona illumina il sentiero verso San Giovanni

Pubblicato

il

Quarona propone Babbieggiando, passeggiata gastronomica nei boschi

Quarona illumina il sentiero che sale alla chiesa di San Giovanni: i lavori potrebbero cominciare all’inizio del 2021.

Quarona illumina il sentiero

Punti luce e aree di sosta: così Quarona vuole valorizzare e rendere più facilmente accessibile la chiesa di San Giovanni al Monte. L’intervento completo, per un importo di 115mila euro, prevede di riqualificare e illuminare il sentiero che sale al gioiello artistico-religioso del monte Tucri. Superata i mesi estivi, l’amministrazione comunale conta di aprire il bando, in modo che i lavori possano essere avviati nei primi mesi del prossimo anno.

Il valore culturale

La chiesa di San Giovanni, con i suoi preziosi affreschi alcuni dei quali risalenti al XIII secolo, è da sempre riferimento per la comunità quaronese, punto di arrivo ad esempio della Via Crucis degli Amici del Venerdì Santo con le ultime scene della Passione di Cristo. Già inserita nel circuito Valli della Fede, l’obiettivo è l’ingresso nel patrimonio sottoposto a tutela dal Fai. L’obiettivo del Comune è dunque una valorizzazione generale dell’area, che passi attraverso il recupero della mulattiera e il potenziamento dell’illuminazione. I contenuti del progetto curato dall’architetto Sara Bellan prevedono essenzialmente l’illuminazione dell’intera mulattiera, ora sprovvista di qualsiasi luce, per renderla fruibile anche nelle ore serali: è prevista dalla chiesa di Santa Marta a San Giovanni la posa di punti luce di altezze differenti a seconda del punto di collocazione, a ridotto impatto paesaggistico.

I lavori

Nuova illuminazione anche per la facciata della chiesa. Sul tracciato sono previste due aree di sosta, con panchine, tavolo e fontana, una a metà percorso l’altra davanti alla chiesa. E ancora, la sostituzione delle panchine in pietra, la pulizia da alberi e vegetazione per una fascia di alcune metri, interventi di regimazione per il deflusso dell’acqua piovana.
Per l’esecuzione dei lavori, il Comune di Quarona ha ottenuto un finanziamento dal Gruppo di azione locale “Terre del Sesia” attraverso il bando per la realizzazione di interventi a favore del recupero del patrimonio architettonico e naturale: il contributo concesso è di 92mila euro su un importo totale di 115mila (la parte residua sarà garantita dalle casse comunali).

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *