Attualità
Quarona investe sulle scuole. Grandi progetti per il 2022
Quarona investe sulle scuole con tre grandi progetti. Il Comune ha partecipato a un bando del Piano nazionale di ripresa.
Quarona investe sulle scuole
Nel corso del 2022 l’amministrazione comunale di Quarona metterà al centro di alcuni progetti di riqualificazione le sedi scolastiche.
L’obiettivo degli interventi sarà ampliare e riorganizzare gli spazi. E, nel caso specifico della scuola dell’infanzia di Doccio, di offrire un servizio continuativo che segua i piccoli da 0 a 6 anni.
Un bando del Piano nazionale di ripresa
Per trovare le risorse, il Comune si affida ai fondi legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr).
«C’è un bando specifico per ottenere fondi da destinare all’edilizia scolastica – sottolinea il sindaco Francesco Pietrasanta –. Abbiamo avanziamo la candidatura per il nostro progetto e sarebbe fondamentale venisse riconosciuto per poter concretizzare la sistemazione dei diversi plessi scolastici».
Ampliare mensa e palestre
Gli altri interventi sono orientati a un ammodernamento e ampliamento degli spazi. «Innanzitutto la mensa della scuola elementare – anticipa Pietrasanta –. C’è necessità di una radicale rivisitazione, per spazi più ampi e idonei, non fosse altro perché ora si trova nei locali al piano sotterraneo. E infine le palestre delle due scuole del paese, entrambe con l’esigenza di essere ampliate sia per l’attività degli alunni che per l’utilizzo per le associazioni al di fuori dell’orario scolastico».
A Doccio alunni da 0 a 6 anni
Uno degli aspetti sostanziali del progetto riguarda la sede di Doccio. L’idea è di inglobare alla scuola dell’infanzia anche il baby parking in maniera tale da offrire una continuità formativa.
«Vorremmo una scuola che possa seguire il bambino da zero a sei anni su un’unica sede – commenta il primo cittadino –. Un servizio che avrà anche l’effetto di tutelare la materna della frazione, salvata quest’anno da un aumento degli iscritti».
Un contributo ministeriale per le scuole medie
Sempre in tema scuole, nelle scorse settimane era arrivata al Comune di Quarona la conferma dell’ottenimento di un contributo ministeriale da 400mila euro per sostenere i costi di ristrutturazione dello stabile di piazza Combattenti che ospita la media.
Lavori che permettono di adeguare la scuola alle più recenti normative in campo antincendio e antisismico.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook