Seguici su

Attualità

Quarona, la squadra Aib festeggia i 25 anni

Pubblicato

il

La squada Aib e protezione civile di Quarona si è ritrovata per celebrare i 25 anni di attività

La squadra antincendi boschivi di Quarona taglia il traguardo dei 25 anni di attività. E ha festeggiato con una cena e con la premiazione ad alcuni soci meritevoli: innanzitutto a coloro che fanno parte della squadra da 25 anni, Pier Luigi Calderini, Pier Vincenzo Facciotti, Angelino Festa Bianchet, Valter Mognetti, Sereno Rinaldi e Gian Carlo Zuccolo; e poi ai volontari Flavio Bertolini e Piergiovanni Lissa che si sono distinti per l’impegno durante l’anno. 

Era il novembre 1989 quando nacque il gruppo del paese, da un’idea dell’allora assessore comunale all’ecologia Giovanni Galli (che fu volontario fino a pochi anni fa). Il primo nucleo era formato da ventotto soci, subito chiamati a un intenso lavoro in quanto il biennio fu caratterizzato da numerosi incendi boschivi, reso ancor più problematico dall’assenza di attrezzature adeguate (per esempio, le tute ignifughe arrivarono solo l’anno successivo).

I volontari dell’Aib quaronese furono impegnati a fondo nell’alluvione che colpì il Piemonte nel 1994, lavorando a Varallo, dove una frana uccise quattordici persone, e ad Alessandria, dove condussero le operazioni per recuperare un asilo nido completamente devastato. Un intervento quest’ultimo che ancora oggi viene ricordato dal personale della scuola alessandrina che a ogni ricorrenza invia saluti e auguri. 

Attualmente l’Aib quaronese conta diciotto volontari, sotto la guida del caposquadra Umberto Dosso. La sede è in via XX Settembre, nella struttura che ospitava i magazzini della ferrovia, dove la squadra si è trasferita nel 2005.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook