Attualità
Quarona, le spoglie dei religiosi riposeranno in un’unica tomba
Il Comune ha accolto una precisa richiesta della parrocchia
I religiosi e i benefattori di Quarona riposeranno insieme, nella stessa tomba. Il Comune ha accolto la richiesta della parrocchia di vedersi assegnata la tomba delle sorelle Meneveri, nella quale ha intenzione di depositare le spoglie di preti e suore morti nei decenni scorsi. Preti e suore che altrimenti non si saprebbe dove “alloggiare”, considerato che il Comune ha avviato un procedimento per la decadenza di alcune tombe del cimitero, che si trovano in abbandono e in cattivo stato di conservazione.
Al loro interno sono conservati i corpi di religiosi che nacquero o furono in servizio a Quarona. Il parroco padre Matteo Borroni ha preso a cuore il destino di queste spoglie: «In queste tombe sono conservati i resti di don Giovanni Bonzani, prete della Val Vigezzo in servizio a Quarona a cavallo tra ‘800 e ‘900, di cui conserviamo un busto fuori dalla chiesa parrocchiale – spiega padre Borroni – e del salesiano don Luigi Ricotti, sepolto insieme alla madre e di due suore. Una salma è di una suora francescana angelina, ho provato a contattare l’ordine e paiono intenzionati a portare a casa la loro consorella; l’altro corpo potrebbe essere di una suora di Sali Vercellese che aveva fondato un istituto religioso a Valmaggiore». Se nessuno reclamerà i resti della religiosa, verrà spostata nella tomba delle sorelle Meneveri, benefattrici di Quarona alle quali è dedicata anche la scuola elementare. Qui verranno trasferiti anche i resti di don Giovanni Terzolo, successore di don Bonzani, il cui corpo si trova in un’altra tomba (non tra quelle in decadenza).
«Le tre tombe in abbandono più quella di don Terzolo dovranno essere esaminate per sincerarsi sul contenuto – prosegue padre Borroni -. E’ possibile che adesso si proceda con l’ispezione, mentre per il trasferimento si aspetterà che torni il freddo, come previsto dalle norme igienico-sanitarie. Nella tomba delle sorelle Meneveri è già ospitato anche don Luigi Garlasco e potrebbe diventare il sepolcro dei religiosi e dei benefattori di Quarona che non hanno eredi nè qualcuno che si possa occupare dei loro tumuli. Sarà la parrocchia a curare la manutenzione della tomba delle sorelle Meneveri. Il minimo che possiamo fare, visto che ai tempi avevano lasciato tutti i loro beni alla parrocchia».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook