Attualità
Quarona presenta la “babbia”: la scultura è sul sagrato della chiesa
Quarona presenta la “babbia”: la scultura è sul sagrato della chiesa. Non è più da solo il “babbio” di corso Rolandi. Da ieri ha una compagna, una “babbia”, sistemata sul sagrato della chiesa parrocchiale di Sant’Antonio abate. La scultura, realizzata in bronzo, sarà presentata ufficialmente domenica.
Quarona presenta la “babbia”: la scultura è sul sagrato della chiesa
Il babbio, ossia il rospo, è come noto il simbolo di Quarona. All’animale è legato ad esempio il premio (il babbio d’argento) che viene annualmente assegnato a una persona o un’associazione che si sia distinta o abbia fatto onore al paese. Una scultura in marmo lo rappresenta all’incrocio tra corso Rolandi e viale Roma.
L’idea è venuta al parroco don Matteo Borroni, per creare un divertimento per i bambini. La “babbia” ha anche un nome: Esmeralda. «E’ un’opera firmata dallo scultore Guido Mariani realizzata in bronzo – spiega il sacerdote -. E’ stata collocata al centro dell’area delimitata dalle panche in marmo, sul lato dell’ossario. Ho pensato potesse essere uno svago per i più piccoli, per giocare, salirci in groppa, farsi fotografare con lo sfondo della nostra chiesa>. La “babbia” non resterà solo come ornamento, ma sarà anche di ispirazione a future iniziative che il parroco sta organizzando per le attività in oratorio: «Sto valutando qualcosa che possa coinvolgere bambini e ragazzi per la conoscenza del paese».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
L.
8 Aprile 2022 at 14:48
La propaganda supera il buon senso; un indottrinamento metodico insito nell’idea individualistica di un “parroco”. Malsano pensare che dei bambini possano “Salirci in groppa” e farsi fotografare con lo sfondo della chiesa per divertirsi (Sic!) e addirittura ritenere un simile manufatto in bronzo uno svago. I bambini dovrebbero divertirsi diversamente, con più semplicità.
Roberto x
10 Aprile 2022 at 9:59
Ai bimbi piacerà sicuramente, e – magari – può essere di utilità per rendere simpatici gli utili e necessari anfibi. Certo, per chi non lo sapesse, il rospo è il simbolo per antonomasia delle streghe…???
AteoVero
10 Aprile 2022 at 20:54
Le streghe, ossia le donne che la vostra religione ha massacrato, perchè colpevoli di essere le ultime esponenti di culti ben più antichi e significativi del cristianesimo. Si vergogni anche solo di scriverne, complice di assassini.
Roberto x
10 Aprile 2022 at 21:37
Che astio, fuori luogo, oltretutto.
Ma posso dire, ironicamente: “ma va a cag*??
AteoVero
11 Aprile 2022 at 8:05
Punto sul vivo, replica con finta ironia. Un classico di voi cattolici. La verità fa male eh?
Roberto x
11 Aprile 2022 at 11:49
Si prende pure sul serio….l’Ateovero. Ma studiare e comprendere anziché replicare sempre con stereotipi unti e bis-unti, no, eh?
AteoVero
9 Aprile 2022 at 9:51
Che meraviglia! Farsi fotografare con una chiesa come sfondo. La chiesa, uno dei simboli di un culto feroce e omicida, sterminatore di popoli, che venera un antico dio della guerra feroce e sanguinario, i cui adepti abusano proprio dei bambini da secoli. Che meraviglia!
alessandro belviso
11 Aprile 2022 at 16:16
di converso allora c’è la fiaba del rospo che baciato ridiventa principe…altri significati e altre streghe. lasciamo giocare i bambini anche se il cavalluccio a dondolo è più appropriato e fa correre la fantasia al galoppo. ma se la rana è il simbolo del paese niente di male in ciò
Roberto x
12 Aprile 2022 at 8:41
Giusto, niente di male. Qualche sconsiderato, invece, quando si tratta del sacro, non riesce a mantenersi sereno e coglie sempre pretesto per vomitare odio, esternando così un malessere mai risolto e che gli cova nelle viscere?
AteoVero
12 Aprile 2022 at 15:15
“caro” don roberto, il sacro a cui lei si riferisce, non ha nulla di sacro, qualsiasi cosa vogliate intendere voi preti con tale parola. non c’è nulla di “sacro” o caritatevole o altruista in una religione che ha passato la totalità della sua esistenza nel distruggere sistematicamente tutto cià che riteneva “eretico” o “diverso”, ivi comprese le streghe che lei ha citato a sproposito. Le ricordo che siete stati voi a sterminare interi popoli e culture e a devastare un intero continente come l’africa, in nome del vostro super eroe immaginario, con la scusa delle “missioni”. Le ricordo che siete stati voi a portare avanti SECOLI di guerre “sante” per combattere e sterminare uomini che veneravano (e venerano) lo stesso super eroe immaginare che venerate voi. I romani avevano ben compreso il pericolo che rappresentate, il rammarico è che non si siano impegnati abbastanza nell’opera di persecuzione e distruzione della vostra religione, quando ne hanno avuto la possibiltà.
Il mio malessere è dettato dalla vostra arroganza e falsità, STORICAMENTE documentate. Il mio malessere è dettato dalla vostra incommensurabile ignoranza e mancanza di rispetto verso il prossimo e la vostra socnsiderata ingerenza nella vita altrui. Vomitare odio? No, mi basta sottolineare con disprezzo quanto siate ipocriti.
AteoVero
11 Aprile 2022 at 16:22
don Roberto, è proprio perchè so bene come stanno le cose (a differenza sua) che posso permettermi di replicare. Lei, invece, dovrebbe attenersi ad uno scrupoloso e decoroso silenzio.
SPENCER
14 Aprile 2022 at 1:19
AteoVero lascia perdere il roberto x, che e’ il solito negazionista “studioso” attaccabrighe. CIAO