Seguici su

Attualità

Quarona pugno duro contro chi non pulisce dove sporca il cane

Pubblicato

il

Quarona pugno duro contro per contrastare l’inciviltà di alcuni proprietari di animali.

Quarona pugno duro contro chi non pulisce i bisogni del cane

La bottiglietta d’acqua e il sacchetto da portare con sé durante la passeggiata con il cane: e chi non li avrà dovrà pagare una multa di 50 euro. Multa che viene alzata a 500 euro per chi non pulirà i bisogni degli animali. Passa alla linea dura il Comune di Quarona per cercare di riportare ordine e pulizia in paese dopo le tante lamentele di cittadini e commercianti contro l’inciviltà di chi possiede un animale.

Situazione sfuggita di mano

«È il momento di essere severi – commenta il sindaco Francesco Pietrasanta, che ha firmato l’ordinanza che impone le nuove regole -. La situazione è diventata intollerabile, troppa gente non bada minimamente alle normali norme di senso civico, nonostante ci siano i distributori pubblici di sacchetti. Ci sono zone del paese in cui è difficile camminare senza sporcarsi, in tanti si lamentano, e la situazione è peggiorata nelle ultime settimane. Meglio dunque correre ai ripari».

Obbligo di sacchetti e bottiglietta

Se rimane l’ammenda per chi viene sorpreso a non raccogliere i bisogni del proprio cane o pulire la pipì (e la multa è salata: 500 euro), la novità è nell’obbligo di uscire per la passeggiata muniti di sacchetto e bottiglietta con l’acqua: «Non sarà più una caccia a chi sporca, ma sarà un’azione preventiva – anticipa il primo cittadino -. Tutti dovranno essere muniti degli strumenti idonei a pulire: a richiesta dell’agente dovranno dimostrare di averli con sé, in caso contrario scatterà la multa di 50 euro. È un modo per costringere tutti a osservare le normali regole di convivenza».

Si rinuncia ai sacchetti pubblici

«Sono stati richiesti i dispenser con i sacchettini, ma nonostante questo ci sono ancora troppi esempi di persone che non li utilizzano – osserva Pietrasanta -. Il costo oltretutto cadeva sulla collettività, e il paese restava sporco. Quindi, togliamo i sacchetti pubblici, e la responsabilità cade sul proprietario che dovrà avere sempre con sé quanto serve a raccogliere e pulire».

Un’area dog-friendly

Per i proprietari dei cani non ci saranno tuttavia solo obblighi, ma è in previsione una struttura a loro disposizione: «Verrà creato uno sgambatoio vicino alla stazione ferroviaria – anticipa il sindaco -. Stiamo organizzando, e al più presto sarà realizzato. Sarà un’area a beneficio dei cani per correre e divertirsi, ovviamente con tutte le regole da osservare sul tema della pulizia».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *