Attualità
Quarona recupera lo storico ponte in cemento: parte la caccia ai finanziamenti
Quarona recupera lo storico ponte di Doccio, ma sarà necessario trovare 400mila euro.
Quarona recupera lo storico ponte in cemento
Tre fasi per garantire sicurezza e recupero conservativo: è il programma del Comune di Quarona per il ponte di Doccio, che collega direttamente la frazione al centro paese. I primi due passaggi sono definiti, mentre per il terzo, economicamente più pesante (i lavori di consolidamento), è necessario trovare finanziamenti.
LEGGI ANCHE: Allarme ponte Doccio: il cemento si sgretola | LE FOTO
Transito limitato alle 8 tonnellate
Il ponte sul Sesia, che non presenta particolari problemi strutturali, necessita però di un recupero generale, che passi anche dall’aspetto estetico, essendo stato costruito negli anni Trenta. A velocizzare gli interventi è stata anche l’alluvione di inizio ottobre che ha costretto a un intervento d’urgenza alla base dei piloni per ricostruire e rinforzare la difesa spondale. Attualmente il passaggio sul ponte è limitato a mezzi fino a 8 tonnellate.
Prima fase: prove di carico
Tre dunque le fasi, prima delle quali saranno le prove di carico e una analisi statica completa: «Vogliamo avere qualche certezza in più dopo l’alluvione, considerato che il ponte inizia a mostrare l’usura degli anni – spiega il sindaco Francesco Pietrasanta -. E si daranno inoltre tutte le informazioni necessarie all’ingegnere che stenderà il progetto definitivo».
Seconda fase: costruire il progetto
Proprio il progetto per ristrutturazione e ammodernamento rappresenta la seconda parte: «Abbiamo affidato l’incarico allo studio dell’ingegnere Stefano Vantaggiato – prosegue il primo cittadino -. Per questi due passaggi abbiamo impegnato complessivi 50mila euro, che saranno sostenuti in parte dai contributi di un bando di progettazione del ministero dell’Interno».
Per la terza fase servono i finanziamenti
Resteranno infine i lavori veri e propri: «Una volta che avremo il progetto si cercheranno i finanziamenti per realizzare l’intervento – conclude il sindaco -, perché i costi saranno onerosi, intorno ai 400mila euro, e il Comune da solo non può sostenerli».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook