Attualità
Quarona ricorda Mario Scampini, storico gestore del Caffè Stazione
Quarona ricorda Mario Scampini, per più di trent’anni al banco del caffè Stazione.
Quarona ricorda Mario Scampini
Ha servito generazioni di quaronesi, al bancone del Caffè Stazione: con la morte di Mario Scampini se ne va una pagina della storia di Quarona. Il bar di corso Rolandi è stato la sua vita, condotto per più di trent’anni con la moglie, e “ritrovato” in tempi recenti con la gestione della nipote.
LEGGI ANCHE: Quarona il virus cancella anche la corsa della Lega tumori
Ha perso la battaglia
Scampini ha cessato di vivere a 83 anni, per le complicazioni del male che lo aveva colpito qualche mese fa. L’addio a Mario Scampini è avvenuto con una breve cerimonia al cimitero di Quarona, seguendo le restrizioni legate all’emergenza sanitaria per il covid-19. Con la moglie Antonietta Quazzola, l’uomo ha lasciato nel dolore i figli Aldo con Silvia e Anna con Gianni e i nipoti Alberto, Lucia, Maria Vittoria e Riccardo.
Una vita dietro al bancone
Aveva inizialmente lavorato come impiegato alla Zignone poi, nella seconda metà degli anni Sessanta aveva rilevato il Caffè Stazione insieme alla moglie. Una professione che ben si adattava al carattere cordiale e affabile di Scampini: il bar era diventato la sua seconda casa, tanto da dedicarvi 31 anni con immutata passione e facendosi apprezzare per cordialità e competenza. Lasciata la gestione del locale, sei anni fa il Caffè Stazione è stato rilevato dalla nipote Lucia. Scampini era tornato a frequentarlo con assiduità, prestando talvolta la propria collaborazione. Ha “vissuto” il suo bar ancora sino a gennaio, sin quando le condizioni di salute glielo hanno permesso.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook