Attualità
Quarona rubinetti asciutti per un guasto
Quarona rubinetti a secco a causa di un guasto nella vasca dell’acquedotto: disagi nel fine settimana.
Quarona rubinetti asciutti
Disagi per gli abitanti di Quarona nel fine settimana: per problemi tecnici in una vasca dell’acquedotto, una parte del paese è rimasta a secco. L’inconveniente si è presentato due volte nel fine settimana a Quarona. Dopo qualche ora necessaria per la riparazione, la situazione è tornata alla normalità. Senz’acqua dai rubinetti è rimasta la parte nord di Quarona. Una prima volta venerdì, per più tempo (in quanto si è reso necessario individuare l’origine dell’avaria) ma coinvolgendo meno vie e quindi meno abitazioni, una seconda sabato quando il problema è stato avvertito in un’area più estesa, ma per minore tempo. Il guasto riguardava una delle vasche nella zona di San Giovanni.
Il rifornimento automatico
«Venerdì l’acqua è venuta a mancare soprattutto in via XXV Aprile e in via Massarotti – spiega il sindaco Francesco Pietrasanta -. Segnalata la situazione al Cordar, è stato condotto un sopralluogo che ha confermato che la vasca di approvvigionamento era pressochè vuota. Era mancato il riempimento automatico a causa di un guasto ai sensori che evidenziano l’esaurimento della scorta idrica. Una volta riattivato il segnale, il rifornimento è tornato. Il problema si è però ripresentato il mattino successivo».
La zona
Nel secondo caso è stata coinvolta una zona più ampia: «Sabato l’acqua è mancata su un buon tratto di corso Rolandi, sino a piazza Libertà – conferma il primo cittadino -. L’origine era la stessa di ventiquattro ore prima. L’intervento dei tecnici del Cordar è stato ancora una volta immediato, e in un paio d’ore il guasto è stato riparato e l’acqua è tornata in tutte le case».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook