Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Quarona salva i suoi lavatoi: partiti da Doccio i lavori di restauro
Attualità Borgosesia e dintorni -

Quarona salva i suoi lavatoi: partiti da Doccio i lavori di restauro

L’opera di risanamento coinvolgerà anche il lavatoio di località Fei.

Quarona salva i suoi lavatoi: a Doccio sono iniziati i lavori di restauro. L’opera di risanamento si completerà con la struttura al Fei.

Quarona salva i lavatoi

Interventi in corso sui due lavatoi di frazione Doccio. È il recupero delle strutture voluto dall’amministrazione comunale per tutelare simboli e testimonianze della storia del paese. Commenta infatti il sindaco: «I lavatoi rappresentano uno spaccato della vita di comunità di un tempo. A Quarona abbiamo la fortuna di averne ancora tre, e funzionanti, e ci è sembrato giusto procedere a un restauro per preservarli dal degrado».

Gli interventi previsti

I lavori sono iniziati nei giorni scorsi. Sempre il primo cittadino, Francesco Pietrasanta: «Attraverso un contributo della Fondazione Cassa di risparmio di Vercelli si è aperta l’opportunità di impegnare risorse per il recupero di edifici e strutture storiche».

Il cantiere andrà a sistemare le coperture, con la sostituzione delle tegole danneggiate. Ma verrà anche stesa la vernice contro infiltrazioni e umidità, tinteggiate le pareti, consolidata la struttura, e infine sostituite le fontanelle.

Poi ci si sposterà al Fei

L’opera di risanamento coinvolgerà anche il lavatoio di località Fei. «Abbiamo affidato l’incarico per la progettazione delle opere di risanamento conservativo allo studio dell’architetto Gabriella Burlazzi – anticipa Pietrasanta -. Sarà l’intervento più ampio, anche per il valore affettivo che ricopre il lavatoio nella comunità del Fei. Già lo scorso anno avevamo eseguito un primo lavoro, con la sistemazione della vasca di raccolta delle acque».

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *