Attualità
Quarona teatro festival: tutto esaurito allo Sterna | LE FOTO
Quarona teatro festival: sette fra attori e compagnie teatrali sul palco per la finale della rassegna.
Quarona teatro festival: la finale
La terza edizione del “Quarona teatro festival” ha un vincitore: è il biellese Francesco Logoteta. Sabato sera al salone Sterna è andata in scena la finale del concorso artistico riservato ad attori e compagnie amatoriali. A fare gli onori di casa Costanza Daffara, direttore artistico del concorso: «E’ stata una edizione caratterizzata da tanti concorrenti preparati e con un buon livello artistico. Siamo contenti che con il passare degli anni crescano le abilità e le competenze di chi prende parte al concorso. Ringraziamo l’amministrazione comunale che ha promosso questo progetto, che speriamo di poter continuare a proporre anche negli anni a venire». L’anno scorso, invece, la sfida è stata a cinque.
Fai scorrere le immagini per vedere tutte le fotografie.
I partecipanti
Sette i concorrenti e le compagnie teatrali che sono saliti sul palcoscenico con monologhi o spezzoni teatrali. Durante la serata si sono esibiti gli attori della Compagnia teatrale della Cipolla di Cureggio che hanno messo in scena “Due chiacchiere al parco” tratto da “Confusioni” di Alan Ayckbourn, Francesco Logoteta di Biella ha indossato i panni del Dottor Divago di Stefano Benni, Raffaella Pretta di Costanzana ha interpretato il monologo “Lo stupro” di Franca Rame, la quaronese Annalisa Carru ha proposto un copione scritto da lei stessa dal titolo “I segreti della scatola magica”, Mirko Cherchi di Biella ha rappresentato il proprio testo “Basta che ridi”, Silvana Giovannini di Biella ha interpretato “La licantropa” di Stefano Benni, e la Compagnia della Civetta di Borgosesia ha portato in scena “La lettera”.
I premi
Al termine delle rappresentazioni la giuria ha valutato le opere e scelto i vincitori. Sul podio, oltre a Logoteta, sono saliti Cherchi che ha ricevuto anche il premio della critica, e Pretta. Al primo classificato 500 euro (premio dell’azienda Wic) e possibilità di esibirsi nella prossima stagione teatrale, al secondo 300 euro (premio Comune di Quarona) ed esibizione nella stagione teatrale, al terzo l’inserimento nella stagione teatrale. Archiviato il festival, ora allo Sterna ci si prepara per l’ultima data di “Quaronateatro“ con l’esibizione di Gianluca Faziotti che venerdì alle 21 presenterà il monologo “La grana di un gambero sottopelle”.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook