Attualità
Quarona, 100mila chilometri per i volontari di Villa Rolandi
Il servizio “Viaggio sereno” ha effettuato in un anno ben mille trasporti
Lo scorso anno gli autisti dell’associazione Villa Rolandi di Quarona hanno effettuato quasi mille viaggi per trasportare i malati (pazienti oncologici nella maggior parte dei casi) in ospedale per visite e terapie. In tutto “Viaggio sereno”, il servizio di punta del sodalizio presieduto da Augusto Cavagnino, ha visto i volontari macinare quasi 100mila chilometri.
«“Viaggio sereno” rimane il principale progetto della nostra associazione – confermano Cavagnino e il segretario Mario Bocchetta -. Lo scorso anno abbiamo registrato un notevole aumento sia del numero dei viaggi sia degli utenti che hanno fatto richiesta del nostro servizio, che è svolto in convenzione con l’Unione dei Comuni montani». Anche il piccolo ambulatorio di infermieristica ha registrato un aumento dei servizi erogati. Si è invece ridotta l’attività del progetto serre, realizzata con i ragazzi del centro diurno e con gli alunni dell’istituto comprensivo di Quarona, a causa dei danni subìti dall’attrezzatura.
Ma la novità dello scorso anno è stata la partenza del progetto “Dare avere. «Si tratta di un fondo di solidarietà – prosegue Cavagnino – per aiutare chi si trova in difficoltà economiche. Inizialmente il progetto prevedeva l’assistenza domiciliare a persone anziane, così da aiutare anche questa categoria di cittadini. Ora l’iniziativa è stata ampliata e il contributo viene dato anche per lavori di manutenzione del verde e pulizia del paese. Nel 2015 l’esborso è stato di 3.500 euro».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook