Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Quasi 13 milioni sul territorio con il Pnrr: ecco dove arriveranno
Attualità Varallo e Alta Valsesia -

Quasi 13 milioni sul territorio con il Pnrr: ecco dove arriveranno

Parecchie le amministrazioni che potranno godere delle risorse economiche stanziate dal Viminale nell’ambito del Pnrr

Pioggia di euro (oltre 12 milioni e 700mila) per i comuni di Valsesia, Valsessera e alto Novarese grazie al Pnrr (tabella a lato). Il pacchetto destinato alla Valsesia rientra nei quasi 14 milioni di euro (per l’esattezza 13.952.435 euro) in arrivo al territorio Vercellese, che permetteranno di finanziare complessivamente 33 interventi che coinvolgono 29 comuni attraverso i fondi stanziati dal Viminale nell’ambito delle risorse europee del Piano nazionale di ripresa e resilienza.

Quasi 13 milioni sul territorio con il Pnrr: ecco dove arriveranno

«Sono risorse importanti che arrivano dall’Europa e che consentiranno di implementare e potenziare su molti interventi le risorse già messe in campo dalla Regione Piemonte – sottolinea il presidente Alberto Cirio con gli assessori alle infrastrutture e difesa del suolo Marco Gabusi, all’ambiente Matteo Marnati e all’istruzione Elena Chiorino -. Continuiamo a raccogliere i primi risultati dell’enorme opportunità che il Pnrr rappresenta e su cui siamo al lavoro ogni giorno».

Interventi

In particolare, tra i progetti finanziabili erano previsti interventi sul rischio idrogeologico, la messa in sicurezza di strade, il miglioramento dell’efficienza energetica degli edifici pubblici e lavori sulle scuole del territorio.

LEGGI ANCHE Fondi Pnrr Piemonte: 3,2 milioni al Vercellese

Particolarmente soddisfatto dei finanziamenti in arrivo anche il presidente della Provincia di Vercelli Eraldo Botta: «E’ un’occasione impedibile quella offerta dal Piano nazionale di ripresa e resilienza – commenta l’amministratore -. Quelle che stanno per arrivare non sono le uniche risorse, alcune sono già arrivate a beneficio di alcuni comuni altre ne arriveranno per altri. La Provincia di Vercelli ha presentato in Regione un documento unico con opere per un miliardo e 800 milioni di euro. Pertanto invito le varie amministrazioni a portare avanti idee e presentare progetti che appunto potranno venire finanziati».

Un Commento

  • marco ha detto:

    Con tutti i soldi che lui dice che arriveranno, chissà se il Presidente della provincia di Vercelli nonché pensa di riattivare finalmente la linea ferroviaria che da Novara porta alla città di Varallo da lui amministrata?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *