Attualità
Quasi 9 milioni in Valsesia e Valsessera: sono i fondi per l’alluvione 2020
La Regione ha comunicato gli importi che arriveranno ai Comuni per la sistemazione dei dissesti
Nell’elenco dei contributi vanno aggiunti i soldi alle Province, al Cordar Valsesia e alla Sii per lavori vari
Quasi 9 milioni in Valsesia e Valsessera
Quasi nove milioni di euro per i danni alluvionali del 2020 in Valsesia. E’ quanto la Regione ha previsto solo a favore dei Comuni. A questi soldi vanno aggiunti i contributi a favore delle Province, Cordar Valsesia e Sii che saranno investiti sempre sul territorio valsesiano. Restano invece in attesa di notizie molti privati che hanno avuto danni dallo stesso evento alluvionale.
I contributi in Valsesia
«La difesa delle nostre comunità è uno dei grandi obiettivi politici della Regione a maggioranza Lega – commentano i consiglieri vercellesi della Lega Salvini Piemonte Angelo Dago e Alessandro Stecco – e questa nuova tranche di trasferimenti ne è la prova più tangibile. Con queste risorse, i Comuni e la Provincia potranno continuare a mettere mano ai danni causati dai nubifragi dell’autunno di due anni fa, uno degli eventi più drammatici del nostro recente passato». Sarà Cravagliana, con sette progetti per un totale di 1,334 milioni di euro, a ricevere il contributo più alto. Una somma che permetterà innanzitutto la sistemazione del torrente Meula a difesa della frazione Grassura, oltre alla messa in sicurezza della strada comunale e del ponte per frazione Selva. A seguire, Alagna Valsesia con tre interventi per 1,195 milioni di euro sul Sesia e sul torrente Mud. Un milione e 60mila euro andranno invece a Fobello, con il nuovo ponte sul torrente Roj e il riassetto dell’alveo del Rio Boro. Un milione di euro è poi destinato a Varallo, per il ripristino delle infrastrutture danneggiare e la manutenzione dell’alveo del torrente Croso di Morca.
I cantieri della Provincia
Due milioni e mezzo andranno invece alla Provincia di Vercelli. Mezzo milione servirà per la messa in sicurezza della strada provinciale 76 della Cremosina, 800mila per la strada provinciale 105 nel comune di Quarona e un milione e 200mila euro per la strada provinciale “Borgosesia-Guardabosone”.
«Il nostro territorio ha pagato un prezzo altissimo in occasione di quel terribile evento – dice il presidente della Provincia di Vercelli Eraldo Botta – frane, allagamenti, esondazioni, paesi isolati, danni gravissimi e, in Valsesia, anche la perdita di una vita umana. Ci siamo rimboccati le maniche e siamo ripartiti con un grande lavoro di squadra che ha coinvolto le comunità e le istituzioni, Comuni, Provincia e Regione». «Per la Provincia di Vercelli sono in arrivo 2,5 milioni che – dice il consigliere delegato ai lavori pubblici Massimo Camandona – ci consentiranno di avviare i lavori per la messa in sicurezza di tratti di versante in comune di Valduggia sulla SP76 della Cremosina, di effettuare lavori di messa in sicurezza del versante con opere di regimazione delle acque della galleria in comune di Quarona sulla SP105 e d’intraprendere i necessari lavori di disgaggio e posa di reti armate in comune di Borgosesia oltre alla messa in sicurezza della strada in località Ponte Strona, sulla Sp72 “Borgosesia-Guardabosone».
I contributi in Valsessera
Importanti contributi arriveranno anche in Valsessera. «Prosegue l’attenzione della Regione nei confronti del nostro territorio – commenta il consigliere regionale Michele Mosca – verranno finanziati nel Biellese 67 interventi per un totale di oltre 11,7 milioni di euro».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook