Attualità
Quasi pronta la ”circonvallazione” di Aranco

Nella frazione borgosesiana una variante per evitare le strettoie
Tracciata e asfaltata la nuova strada destinata ad agevolare la viabilità interna ad Aranco. La piccola “circonvallazione” del rione collegherà il nucleo storico con la provinciale 299: si snoda per un centinaio di metri e sarà a doppio senso di circolazione. Il cantiere è ancora aperto poichè i lavori non sono completati, ma la striscia d’asfalto è già ultimata nei prati sul retro delle ex case della Manifattura. Il percorso andrà a creare una sorta di anello, dietro la zona del circolo Acli, per immettersi su strade già esistenti. In questo modo dovrebbe ridursi il traffico su via delle Fontane, in particolare all’altezza del passaggio in strettoia davanti alla chiesa della frazione.
Allo sbocco della nuova strada, due saranno le alternative per gli automobilisti che percorreranno il tratto: l’uscita direttamente sulla provinciale 299 o il rientro verso il centro del rione imboccando la via che torna davanti alla chiesa. Anche dalla provinciale sarà possibile accedere verso l’abitato di Aranco, però dalla sola corsia a salire, ossia provenendo dalla rotonda “della filanda”: questo dovrebbe avere il beneficio di alleggerire il traffico su corso Vercelli.
Da ricordare, sempre in tema di viabilità, che da qualche giorno è stata riaperta via Della Banca, che da piazza Mazzini raggiunge via Antongini: eliminata la piccola rotonda, è stato predisposto un innesto che permette di infilarsi in via Antongini su entrambi i sensi di marcia.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
