Attualità
Quest’anno niente stand gastronomico della Valsesiana all’Alpàa
E la festa sezionale non più al rifugio ma nella sede di Roccapietra
L’Alpàa 2017 non potrà più contare sullo stand gastronomico dell’Ana Valsesiana. Durante il consiglio sezionale nella sede di Roccapietra, il direttivo ha infatti deciso di non partecipare più, dopo oltre vent’anni, alla manifestazione. «Il motivo – spiega la segreteria sezionale – è che abbiamo deciso di impiegare le nostre forze su altre attività, tralasciando appunto l’Alpàa trattandosi di impegno molto oneroso».
Altra importante decisione approvata riguarda la festa sezionale, che non si terrà più al rifugio Ana sul monte Res ma nella sede di Roccapietra, che inoltre verrà concessa in comodato d’uso al gruppo di Varallo per lo svolgimento della propria festa annuale.
In apertura di consiglio si è proceduto, con voto segreto, alla nomina del vice presidente vicario e alla nomina dei due vice presidenti; il risultato della votazione ha dato come eletti rispettivamente gli alpini Renato Pascariello e Vanni Buratto e Mauro Scaglia.
Sempre perseguendo l’obiettivo organizzativo, Ezio Mo è stato eletto responsabile segreteria avendo al proprio fianco il tesoriere Paolo Saviolo e Bruno Epis quale segretario. Revisori dei conti Adriano Bello e Tullio Cilindro. Sono stati inoltre nominati nuovi responsabili circoscrizionali per alcune zone e precisamente: Renato Pascariello diventa, con Enrico Bertona, responsabile della zona 5 “media valle”, Mauro Pallone subentra ad Aldo Lanfranchini nella zona 9 “ovest Sesia”, lo stesso Lanfranchini subentra a Fava Camillo nella zona 10 “valle Sessera”.
Per quanto riguarda la voce “varie ed eventuali”, si è registrato l’intervento del capogruppo di Alagna che ha annunciato la presentazione di un libro, curato dalle penne nere alagnesi, sulla storia della realizzazione della mulattiera del colle del Turlo, realizzata dagli alpini e che avrebbe dovuto essere il terminale della “Linea Cadorna”: la presentazione avverrà in occasione della festa del gruppo il 2 e 3 settembre.
È inoltre confermata la conferenza di Domenico Quirico sul tema “Le Colonie italiane in Africa Orientale” il 14 aprile alla biblioteca civica Farinone-Centa di Varallo.
Infine la sezione sarà presente con il vessillo alla commemorazione organizzata per il centenario della morte del generale Magnani Ricotti questo sabato a Borgolavezzaro e domenica a Novara.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook