Seguici su

Attualità

Questo weekend Borgosesia e Casa Zegna protagoniste delle giornate del Fai

Pubblicato

il

Varallo ville fai 2019

Questo fine settimana Borgosesia e Casa Zegna protagoniste delle giornate d’autunno del Fai.

Borgosesia e Casa Zegna protagoniste delle giornate del Fai

Sabato 16 e domenica 17 ottobre il FAI (Fondo ambiente italiano) organizza le giornate d’autunno. Durante il fine settimana sarà possibile visitare, a Borgosesia, il santuario di sant’Anna, l’oratorio di san Grato e il torchio medievale di Montrigone. A Valdilana, invece, aperta per l’occasione Casa Zegna in località Trivero.

Cosa vedere a Borgosesia

Il santuario di sant’Anna sarà visitabile sabato 16 e domenica 17 ottobre dalle 10 alle 18. I volontari del Fai racconteranno il contesto storico del Seicento (la peste e l’edificazione della chiesa come voto per grazia ricevuta) e illustreranno il patrimonio artistico presente al suo interno. Eccezionalmente, per questa occasione, saranno rimosse tutte le grate presenti di fronte ai gruppi statuari fornendo un’opportunità davvero unica di osservare le opere in ogni loro particolare. Qui altre informazioni e la possibilità di prenotare.

Anche all’oratorio di san Grato sarà eccezionalmente esposta la statua lignea quattrocentesca oggetto della devozione al Santo. Apertura al pubblico sabato 16 e domenica 17 ottobre dalle 10 alle 18.

Apertura eccezionale per i locali del Torchio, solitamente chiuso al pubblico perché di proprietà privata. Il pubblico potrà accedervi sabato 16 e domenica 17 ottobre dalle 10 alle 18.

Sarà inoltre allestita una mostra di antichi attrezzi per la vinificazione e foto storiche delle corderie un tempo presenti in zona. Al parco Regis di sant’Anna ci sarà inoltre un punto ristoro, con panini caldi e freddi, miacce, polenta e salsiccia e le caldarroste.

Cosa vedere a Valdilana

In località Trivero, Casa Zegna offre ai visitatori la mostra “From sheep to shop”; mentre nel cortile si potrà visitare l’installazione artistica di Laura Pugno che indaga la relazione tra l’uomo e il paesaggio. Apertura al pubblico sabato 16 e domenica 17 ottobre dalle 11 alle 17. Qui altre informazioni e la possibilità di prenotare.

All’Oasi Zegna, invece, le guide esperte di OverAlp offriranno percorsi esperienziali nel Bosco del Sorriso. Sia sabato 16 che domenica 17 sono previste due passeggiate facili di due ore circa (una alle 10 e un’altra alle 14). Ritrovo al Bocchetto Sessera (Bielmonte) e partenza 30 minuti dopo il raduno.

Che altro vedere nelle vicinanze

Ad Arona si propone un percorso barocco che tocca la collegiata di santa Maria nascente, la cappella e ossario Beolco e la chiesa di santa Maria di Loreto. Orari di visita domenica 17 ottobre dalle 10 alle 18. Qui altre informazioni e la possibilità di prenotare.

A Novara sarà aperto il Teatro Coccia, in pieno centro città. Oltre alla visita guidata, i volontari accompagneranno il pubblico alla scoperta di alcuni spazi eccezionali, normalmente non fruibili. Disponibilità di visita sabato 16 ottobre dalle 10 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30; il giorno seguente dalle 10 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 17.30.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *