Attualità
Radio Valsesia nella stazione di Quarona: ed è boom di ascolti
Radio Valsesia colleziona ascoltatori da tutto il mondo: molto variegate anche le fasce di età.
Radio Valsesia, la sede
Una radio locale che però trova ascoltatori in tutto il mondo: Radio Valsesia sta spopolando. La storica emittente nata negli anni Settanta, dopo un periodo di silenzio, da qualche tempo è tornata alla carica e si è strutturata. «Abbiamo un palinsesto molto variegato – spiega Patrizio Minaroli, una delle voci della radio – e ora, grazie al supporto del Comune di Quarona possiamo contare anche su una sede che stiamo sistemando in maniera tale da renderla punto di riferimento per i nostri studi».
Il “quartier generale” individuato per gli speaker è nel cuore del paese. «Ci è stato concesso uno spazio all’interno della ex stazione ferroviaria, dove ha sede anche la biblioteca – prosegue Minaroli -. Allo stato attuale, a causa della pandemia non abbiamo avuto modo di ritrovarci nei nuovi locali ma confidiamo nel futuro: ci auguriamo che presto vengano allentate le restrizioni in maniera da cominciare a lavorare in sede».
I contenuti
Anche se per il momento non è possibile ritrovarsi nei locali della ex stazione, i conduttori radiofonici non fanno mancare la loro presenza sulle frequenze della radio valsesiana. «Trasmettiamo ognuno da casa propria. I programmi sono molto variegati, abbiamo Luigi Debiaggi che ci permette di immergerci nella musica jazz, poi c’è “l’angolo della Pervi” con la nostra grande Pervinca Balzano che parla di curiosità, Daniele Conserva che invece presenta racconti e possiamo anche contare su un notiziario del fine settimana che propone un focus su aspetti salienti del territorio a cura di Antonella Galasso».
Uno dei fili conduttori di Radio Valsesia è la musica. «Ogni venerdì proponiamo la “disco night” dalle 22 alle 6 in cui i nostri dj possono proporre una serie di brani agli ascoltatori – evidenzia Minaroli -, e proprio per questo possiamo contare sulla collaborazione di dj che arrivano anche fuori dalla Valsesia, come Stone Angels di Milano che lo scorso anno su You Tube ha raggiunto più di 2 milioni di visualizzazioni».
Nel mondo
Gli ascolti peraltro stanno volando. «Sono davvero parecchi gli ascoltatori e provengono da diverse parti del mondo: da Israele, Sud America, agli Stati Uniti – prosegue il dj -. La fascia di età dei nostri ascoltatori è particolarmente ampia: andiamo dai 40 ai 70 anni e da qualche settimana anche dai 20 ai 30».
Ma come si può ascoltare l’emittente? «Per seguirci basta andare sul sito www.radiovalsesia.it oppure scaricare le app “my turner Radio” o “Radio Italia” – conclude Minaroli -. E siamo piacevolmente colpiti dal fatto che alcuni negozi di Quarona ci mettano come sottofondo delle loro giornate lavorative».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook