Attualità
Rassa, domenica 29 si celebra la ”Giornata dell’arte”
Una camminata per riscoprire uno dei luoghi più artistici dell’alta Valsesia
Nella primavera del 2005 con la partecipazione di oltre un centinaio di persone era stato inaugurato il sentiero dell’arte che la commissione “Montagna antica montagna da salvare” del Cai Varallo aveva individuato nel Comune di Rassa. A distanza di oltre un decennio, in base alla rotazione annuale tra i dieci sentieri presenti in valle, quest’anno nella “Giornata dell’arte” viene riproposta una visita guidata lungo lo stesso itinerario a cura della commissione, con la collaborazione dell’amministrazione comunale, dei fabbricieri dei vari oratori e della chiesa parrocchiale, e di amici della Piana.
L’appuntamento è fissato per domenica 29 maggio. Sarà percorsa la bassa Val Gronda attraverso le sue frazioni, partendo dal secentesco ponte in pietra, uno degli elementi architettonici caratteristici del paese. Dopo la visita delle chiese e oratori si andrà verso Rassetta e Fontana, dove Camillo Verno ha dipinto sulla facciata dell’oratorio la Madonna della Neve Il percorso proseguirà verso Ortigoso e Oro, per ritornare a Rassa, dove merita una visita l’imponente chiesa parrocchiale ricca di affreschi degli Orgiazzi e di Giuseppe Avondo. Per finire, ci sarà l’occasione di visitare la restaurata segheria idraulica di Brasei, che recentemente è stata onorata dalla presenza del Presidente della Repubblica.
La visita per l’intera giornata è gratuita, aperta a tutti. Il percorso, con un dislivello di poco superiore ai 350 metri, non è impegnativo. Ritrovo alle ore 9 nei pressi del ponte ad arco. Pranzo al sacco nella frazione Piana. Equipaggiamento di media montagna. Non si tratta solo di una escursione, ma una camminata per andare alla scoperta di uno dei luoghi più artistici dell’alta Valsesia.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook