Attualità
Reperti archeologici Gattinara: dubbi sui tempi della Pedemontana
Reperti archeologici Gattinara: dubbi sui tempi della Pedemontana. Far partire i lavori alla Pedemontana è tra gli obiettivi della Regione, ma c’è il rischio di un nuovo slittamento.
Reperti archeologici Gattinara: dubbi sui tempi della Pedemontana
Il termine di Anas per assegnare i lavori è dicembre 2021, quasi due anni di tempo. Ma ci sono due questioni da risolvere: da un lato la commissione tecnica di verifica dovrà esprimersi sulla Via-Vas, la valutazione di impatto ambientale; ma la realizzazione della Pedemontana è vincolata al parere del Ministero dei beni culturali poiché lungo il tracciato sono stati rinvenuti resti archeologici.
L’assessore regionale risponde
In teoria un cronoprogramma c’è già per non perdere ulteriore tempo proprio per valutare i resti archeologici ritrovati: «Il Ministero ha definito con Anas un programma di indagini che si svolgeranno nei prossimi mesi, tuttavia Anas conferma al momento l’affidamento dei lavori entro il 31 dicembre 2021».
Se infatti i cantieri non dovessero partire entro tale data, il rischio è di perdere un finanziamento già prorogato a questa data. Il costo dell’opera è di 204 milioni, 124 provenienti dalla Regione e 80 dal fondo “Sblocca Italia”.
Indagini archeologiche
C’è comunque fiducia nel proseguimento del progetto secondo gli “step” previsti. «Attendiamo ora di conoscere chi gestirà le indagini archeologiche nei dintorni di Gattinara prescritte dal Ministero- commenta il segretario regionale del Pd Paolo Furia -. Siamo fiduciosi in ogni caso che non slittino le tempistiche previste di affidamento per i lavori di realizzazione (2021)».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook