Seguici su

Attualità

Riapertura alle visite dei parenti nelle Rsa: ecco come funzionerà

Pubblicato

il

Riapertura alle visite ai parenti nelle Rsa: si prediligeranno gli spazi all’aperto.

Le Rsa riaprono le visite ai parenti

Nella giornata di ieri, mercoledì 5 maggio, dal Ministero della Salute, è arrivata la rassicurazione che sarebbe questione di ore l’ordinanza per riaprire le Rsa alle visite di parenti. In questo modo verrà garantita la possibilità di incontrare nuovamente gli anziani in totale sicurezza. Vediamo cosa prevedono le linee guida delle Regioni discusse in Conferenza.

Le linee guida per le visite

L’ingresso alle Rsa potrebbe essere consentito esclusivamente a visitatori o familiari in possesso di Certificazione Verde Covid-19. In alternativa, ci si potrà avvalere dell’attestazione di una delle condizioni necessarie per il rilascio della stessa.

La Certificazione Verde (o pass verde nazionale) verrà rilasciata solo se in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  1. aver ricevuto entrambe le dosi di vaccino anti-Covid;
  2. essere risultati negativi a un tampone rapido o molecolare effettuato nelle 48 ore precedenti;
  3. aver contratto il virus ed essere guariti.

La logistica

Si prevede inoltre che «la struttura garantisca una programmazione degli accessi dei familiari lungo l’arco della giornata con modalità e forme atte a evitare assembramenti. Di norma gli accessi devono riguardare non più di due visitatori per ospite per visita e per una durata definita».

Nelle linee guida sono contenute anche indicazioni di carattere generale. Infatti si sottolinea che «si dovranno considerare le condizioni dell’ospite e del visitatore, nonché le caratteristiche logistiche della struttura stessa e le mutabili condizioni epidemiologiche».

L’accesso dei visitatori, inoltre, «è consentito esclusivamente sulla base delle valutazioni della Direzione Sanitaria ovvero del referente medico-referente Covid-19 della struttura».

Distanze, mascherine e spazi aperti

Rimarrà necessario massimo rigore nell’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale, nel garantire il distanziamento sociale ed evitare qualsiasi forma di assembramento all’interno delle strutture. Obbligatorio mantenere almeno un metro di distanza tra visitatori.

LEGGI ANCHE: Valduggia dopo 14 mesi la casa di riposo riapre alle visite dei familiari

È sconsigliato l’accesso ai minori per i quali non sia possibile garantire il rispetto delle misure di prevenzione. Sarà preferibile incontrarsi in spazi all’aperto, nel caso le condizioni climatiche fossero favorevoli. In presenza di specifiche condizioni psico-fisiche può essere valutata la visita all’interno del nucleo di degenza.

Crediti foto: www.ladige.it

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *