Attualità
Ripulito il ghiacciaio delle roccette sul Monte Rosa
Ripulito il ghiacciaio delle roccette sul Monte Rosa. Operazione del gruppo “Cuore attivo Monterosa” con le guide di Alagna
Ripulito il ghiacciaio delle Roccette
A metà settembre “Cuore attivo Monterosa” ha ripulito il ghiacciaio delle roccette a metà settembre. Il gruppo continua a impegnarsi nell’operazione di pulizia del Monte Rosa. Tutto il reportage è stato pubblicato sulla pagina Facebook del gruppo.
«Abbiamo ripulito parte del Ghiacciaio delle Roccette, sopra l’arrivo dell’impianto che dal Passo dei Salati porta a Punta Indren, sul Monte Rosa – spiegano -. Sul prossimo numero di The Pill Magazine, media che ci sostiene sempre più spesso, sarà possibile leggere l’intero intervento».
Un periodo drammatico per le montagne
«Sappiamo che il Global Warming, purtroppo, non è una novità. Ma toccare con mano ciò che è rimasto sepolto per secoli e che ora viene “rigurgitato”, significa fare esperienza autentica di un periodo storico drammatico per le nostre montagne. C’è stata anche della commozione. Un tempo, a Indren, vi erano impianti funzionanti e un turismo estivo florido per lo sci alpino e non solo».
LEGGI ANCHE: Trovato a Otro il “vecchio scarpone” cantato da Tajoli. In mezzo a tanta altra immondizia
«Lo stesso ghiacciaio che un tempo è stato fonte di sostentamento per un’economia locale, è oggi un cumulo di rocce instabili, riflesso del nostro intero indotto alpino e, più in generale, montano. Ripulendolo cerchiamo di ringraziarlo per quanto ci ha regalato in passato, riportandolo al suo stato originario: intonso e per nulla antropizzato».
Presenti tanti esperti volontari
«Lavoro possibile grazie ai volontari che ci hanno donato la cosa più importante che ciascuno di noi ha: il tempo. Da non dimenticare poi il sostegno sempre sentito e propositivo della società degli impianti Monterosa 2000. E infine, non di certo per importanza, un grande grazie alle Guide Alpine di Alagna per aver reso possibile la pulizia di un luogo delicato e potenzialmente pericoloso come un ghiacciaio».
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook