Ristorante gestito da ragazzi disabili: progetto a Prato Sesia. A Cascina Spazzacamini di Prato Sesia nasce un ristorante didattico condotto dai giovani ospiti.
Il progetto è reso possibile grazie ai 175mila euro ottenuti da Anffas Valsesia mediante la partecipazione al bando indetto da Fondazione Comunità novarese con i contributi di Fondazione Cariplo e intitolato “Emblematici provinciali”. Alla somma ottenuta con il recente concorso si aggiungono 80mila euro erogati dalla Regione. La ristrutturazione dei locali terminerà entro l’anno, e il ristorante sarà aperto grazie alla collaborazione dell’istituto alberghiero Pastore, con il quale Anffas ha stretto un accorso per la formazione dei giovani.
«L’attivazione di una cucina didattica adiacente al centro diurno Spazzacamini – dice il presidente di Anffas Valsesia, Carlo Ronco – potrebbe rappresentare, da un lato, lo stimolo per realizzare percorsi formativi in grado di coinvolgere docenti e alunni dell’Istituto Professionale e, dall’altro, un punto di osservazione privilegiato per gli operatori».