Attualità
Ritorna il Rally del rubinetto. L’arrivo sarà a a Borgosesia
La 30ª edizione della gara “(al via da San Maurizio d’Opaglio) proporrà agli appassionati un’interessante novità
Ritorna il Rally del rubinetto. L’arrivo sarà a a Borgosesia. La prova speciale del Monte Tovo sarà la grande novità del prossimo Rally del Rubinetto, che si svolgerà sabato 7 e domenica 8 ottobre, con partenza da San Maurizio d’Opaglio e arrivo in piazza Mazzini a Borgosesia. La gara sarà l’ultimo dei sette appuntamenti a calendario della Coppa di Zona 1.
Ritorna il Rally del rubinetto. L’arrivo sarà a a Borgosesia
Come ormai consuetudine, il timone organizzativo è tenuto dalla Pentathlon Motor Team e dalla scuderia New Turbomark Rally Team che negli ultimi anni hanno dato vita ad edizioni emozionanti di una sfida che da parecchi lustri chiama a raccolta molti concorrenti ed altrettanto pubblico. Le iscrizioni della corsa saranno aperte dal prossimo 7 settembre fino al 23 dello stesso mese.
LEGGI ANCHE: Spettacolo in Valsesia con il Rally del Rubinetto: vince il varesino De Tommaso
Tra novità e conferme
Il Rally del Rubinetto festeggia le trenta edizioni (alle quali andrebbero poi aggiunte le precedenti del Rally 111’) e conferma come base di gara San Maurizio d’Opaglio, la città sulle sponde del Lago d’Orta che ospiterà come tradizione la direzione gara, il centro classifiche e la sala stampa; l’arrivo si terrà ancora a Borgosesia visto l’ottimo riscontro e l’entusiasmo dell’amministrazione comunale dopo le ultime felici edizioni.
Il percorso
Il percorso di gara si svilupperà su due giornate per un totale di 63 chilometri cronometrati a fronte di un circuito complessivo che di chilometri ne conta 356; ci saranno due passaggi sul celebre Mottarone nella giornata di sabato, mentre domenica 8 si svolgeranno altrettanti passaggi sulle speciali Gianni Piola (Armeno-Sovazza), Prelo e sulla “new entry” Monte Tovo, tratto vicino alla Rozzo Caneto percorsa negli scorsi anni.
Parola agli organizzatori
Simone Soldà (Pentathlon Motor Team) spiega le scelte dell’organizzazione per l’edizione 2023: «Abbiamo voluto aggiungere una succosa novità inserendo una prova nuova. Gli sforzi organizzativi sono sempre molti ma essere tornati competitivi per la Coppa di Zona ci ha dato ulteriori stimoli per fare bene e per accontentare i numerosi appassionati della nostra zona».
Così l’anno scorso
Nel 2022 (quando si corse il 15 e 16 ottobre) in piazza Mazzini era transitato per primo l’equipaggio formato dal 26enne di Ispra Damiano De Tommaso e dal comasco Mauro Turati. Sul secondo gradino del podio erano saliti invece Davide Caffoni e Massimo Minazzi, primi per due volte nel 2015 e 2016, e sul terzo l’armeniese Federico Romagnoli, navigato da Tullio Tonati.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook
Gianfranco Maggi
11 Settembre 2023 at 18:07
Con buona Pace della transazione ecologica. O sono tutte elettriche? Ma quanti euro riciclabili gireranno!