Seguici su

Attualità

Riva Valdobbia, mutuo da 800mila euro per il Funifor

Pubblicato

il

Per far fronte alle ingenti spese, il comune di Riva Valdobbia aveva alzato al 9,6 per mille l’aliquota Imu per le seconde case, esattamente come Alagna. 

Il Comune di Riva Valdobbia si è impegnato a un aumento di capitale da 800mila euro in Monterosa 2000, società proprietaria degli impianti di risalita di Alagna, per permettere il raddoppio del Funifor tra Cimalegna e il Passo dei Salati. 

Per ora è solo una delibera di indirizzo (dunque è necessaria la formalizzazione), ma il progetto è ben avviato. Ha infatti aderito anche il comune di Alagna, stanziando contributi per 2,5 milioni di euro. Per proseguire serve comunque l’aiuto della Regione: il costo totale dell’opera si aggira infatti intorno ai 6,5 milioni di euro. 

La nuova seggiovia sarà a quattro posti ad agganciamento automatico, con cupola protettiva e portata di duemila persone all’ora. «Abbiamo fatto una previsione di bilancio – ha dichiarato Massimo Gabbio, sindaco di RIva Valdobbia – per accendere quest’anno un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti. Serve un accordo di programma amministrativo con Alagna: è un impegno gravoso per le nostre casse. Visto che l’investimento avrà ricadute su tutta la Valsesia, mi auguro che altri comuni partecipino».

Il piano industriale di Monterosa 2000, che impegna già 15 milioni di euro, ha già portato alla realizzazione di un tappeto di imbarco elettrico sulla seggiovia da Pianalunga alla Bocchetta delle Pisse e due tapis roulant per principianti, uno al Wold e uno a Pianalunga. E’ inoltre in costruzione una centralina sul torrente Olen, che convoglierà l’acqua verso i cannoni da neve e, nel resto dell’anno, produrrà energia elettrica. 

 

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook