Notizia Oggi Borgosesia > Attualità > Rive Rosse di Roasio tornano a essere paradiso dei bikers
Attualità Gattinara e Vercellese -

Rive Rosse di Roasio tornano a essere paradiso dei bikers

Tutti i sentieri sono stati risistemati in vista della bella stagione. E ne arriveranno altri grazie agli investimenti dei Comuni limitrofi.

Rive Rosse di Roasio tornano a essere la meta preferita dagli amanti delle Mtb. Sui social boom di recensioni.

Le Rive Rosse prese d’assalto dai bikers

I sentieri di Roasio e delle Rive Rosse presi d’assalto con la bella stagione. E sui siti specializzati spopolano le recensioni. Eccone una che fa davvero inorgoglire, pubblicata sul gruppo facebook “Piemonte da scoprire”.

Posto davvero unico nel suo genere…. Ecco le Rive Rosse. Situate a cavallo tra le province di Biella e Vercelli, tra i comuni di Masserano, Curino, Brusnengo, Roasio, Villa del Bosco, Sostegno, fino a sfiorare Lozzolo e Gattinara. È un contesto paesaggistico difficile da trovare da altre parti. Un paesaggio quasi lunare, che attraversa le risaie, per risalire lungo i vigneti dove si produce il Bramaterra ed evolvere nelle colline, con una vegetazione molto rada. Spettacolo della natura, dove al suo interno si trovano due laghi artificiali.

Molto frequentata da runner nei periodi invernali, mentre durante l’anno vengono spesso organizzate passeggiate per scoprire i vini delle varie cantine vitivinicole e i paesaggi che offre questo scenario paesaggistico. Il boom dei frequentatori sono gli amanti delle Mtb, tanti tracciati per tutti i gradi di abilità e forma fisica, si passa dall’enduro con muscolari ed ebike, per finire alle pedalate in famiglia. Al suo interno è presente una conosciutissima squadra di Mtb: il Racingteam Riverosse.

In attesa della 4Enduro

I sentieri sono stati tutti puliti e sistemati. E come negli anni passati i sentieri di Roasio anche questa volta sono entrati a far parte della “4Enduro”, il campionato che sta attirando sempre più appassionati, anche nel settore delle ebike.

A Roasio i concorrenti arriveranno in autunno, la tappa che sarà curata dall’Asd Rive Rosse Trail Building è in programma per il 17 ottobre.

Nuovi sentieri in arrivo

E non mancano neppure gli investimenti. Le amministrazioni comunali di Casapinta, Curino, Strona e Valdilana, con Masserano e Lessona hanno immaginato uno sviluppo turistico legato al mondo bike nelle Rive Rosse, con un itinerario che si affianca ad altri già esistenti, conosciuti e rinomati che vanno ad innestarsi al circuito proposto.

Le Vie del Vino (che si estendono fino a Gattinara) ne sono un esempio, così come il percorso de La Prevostura (tra Lessona e Masserano) e la Gtb, che sicuramente può raffigurare una variante ad anello superiore di collegamento al circuito escursionistico Biellese.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *