Attualità
Roasio quasi finiti i soldi per i buoni spesa
Roasio quasi finiti i soldi per i buoni spesa: «Sarà difficile rispondere a nuove esigenze».
Roasio quasi finiti i soldi per i buoni spesa
Sono giunte 80 domande al Comune di Roasio per poter accedere ai buoni spesa, i fondi ormai stanno esaurendo. Oltre ai soldi stanziati dal Governo, si sono aggiunti parecchie donazioni da parte di privati e associazioni. «Le domande pervenute sono state esaminate dal consorzio Casa ed evase dal Comune – spiega il sindaco Gianmario Taraboletti -. Stiamo parlando di circa 80 domanda, ovvero 160 persone aiutate».
LEGGI ANCHE: Roasio chiude filiale Biverbanca: in paese resta solo Bpm
Il punto sui bonus
«I fondi assegnati e le donazioni di cittadini saranno sufficienti per permettere di andare incontro a tutti. A distanza di un mese e mezzo, le future domande verranno valutate solo in funzione delle disponibilità residue rimaste». Ormai per i buoni spesa in cassa rimane davvero poco: «In qualità di amministratori eravamo consci che la cifra si fosse esaurita presto. Un ringraziamento va fatto a tutte le associazioni e i privati che hanno deciso di aiutarci andando a rimpinguare il fondo».
Molte situazioni critiche
Dallo Stato erano arrivati 14mila euro, ma come detto anche i privati hanno fatto la propria parte. Tante le situazioni critiche: c’è chi non ha percepito né il bonus dei 600 euro da parte dell’Inps, né la cassa integrazione, o semplicemente c’è chi ha dovuto rimanere chiuso con la propria attività. Per questi ultimi la Regione dovrebbe riconoscere un bonus che però non è ancora arrivato sui conti correnti.
LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook