Attualità
Romagnano, arrivano telelaser e nuovi dossi
Il sindaco Cristina Baraggioni: «Non è per fare cassa, bensì per responsabilizzare motociclisti e automobilisti»
Telelaser e nuovi dossi a Romagnano per contenere la velocità degli automobilisti. Su alcune strade comunali infatti è entrato in funzione questo dispositivo al fine di scoraggiare i conducenti dei veicoli, che su alcuni tratti, come via Pastore, sfrecciano superando di parecchio i limiti di velocità. Così nei giorni scorsi il telelaser è stato posizionato in via Pastore, la strada che corre parallela a via Novara. Il tratto presenta curve a gomito e una carreggiata piuttosto stretta. Tuttavia, forse perchè la strada rappresenta un’alternativa alla trafficata via Novara, gli automobilisti continuano a pigiare sull’acceleratore, con grave rischio per se stessi e per gli altri, soprattutto pedoni e ciclisti.
«Purtroppo le auto e le moto continuano a percorrere alcuni tratti di strada del paese in modo eccessivamente veloce – spiega il sindaco Cristina Baraggioni – così abbiamo deciso di effettuare dei controlli con il telelaser, come deterrente, al fine di richiamare i guidatori a un comportamento più ragionevole e meno pericoloso. I controlli continueranno su diverse strade anche nelle prossime settimane». In questi giorni sono stati redatti i primi verbali e comminate le prime sanzioni, che consistono non solo nell’obbligo di pagare una somma di denaro, ma anche nel togliere punti dalla patente dei guidatori indisciplinati. «Non è certo un modo per far cassa – prosegue il sindaco – bensì per responsabilizzare motociclisti e automobilisti e sensibilizzarli sulla necessità del rispetto delle norme in materia di sicurezza stradale».
Intanto nei giorni scorsi in via Pastore sono stati posati due dossi artificiali. I rallentatori della velocità, costituiti da elementi prefabbricati, sono stati messi uno in corrispondenza del ponticello sul rio Vallone per i veicoli che provengono dal centro commerciale Bennet; l’altro in prossimità della prima semi curva per chi proviene da via Caduti sul Lavoro. La necessità dei dispositivi era stata rilevata dai vigili urbani di Romagnano per moderare la velocità dei veicoli che transitano lungo la strada, spesso utilizzata come alternativa a via Novara. E sempre sullo stesso tratto pochi mesi fa il Comune aveva istituito il limite orario di 30 chilometri. Una misura che evidentemente non è stata ritenuta sufficiente per scoraggiare gli automobilisti. Via Pastore è molto utilizzata anche da pedoni; c’è chi porta a spasso il cane e chi fa jogging. Per questo motivo una moderazione della velocità in quel tratto è indispensabile.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook