Seguici su

Attualità

Romagnano centro tamponi per sveltire il rientro degli alunni

Pubblicato

il

Romagnano centro tamponi permette un rientro a scuola più veloce per i ragazzi.

Romagnano centro tamponi in servizio

Un centro tamponi a Romagnano: con il servizio organizzato dal Comune una quarantina di alunni, distribuiti in tre classi, da lunedì scorso ha ripreso le lezioni in presenza. L’iniziativa, destinata agli studenti della materna e della primaria, ha permesso di velocizzare l’iter per il rientro dei bambini nelle aule. Un procedimento che sarebbe di competenza dell’azienda sanitaria; ma le Asl in questo periodo hanno grosse difficoltà nel gestire isolamenti e quarantene. Per ottenere un tampone occorre prenotare nelle farmacie, cosa che comporta qualche giorno d’attesa, seguito poi dal tempo necessario per il caricamento dell’esito sulla piattaforma regionale. Un procedimento che di fatto porta via giorni preziosi alla scuola.

Una soluzione

«La sospensione delle attività in presenza e l’osservanza di un periodo di quarantena – spiega l’assessore Federica Tariello – sta creando gravi disagi per le famiglie, oltre che ai bambini stessi. A questo si aggiungono le difficoltà da parte dell’Asl e delle farmacie di far eseguire ai bambini i tamponi per il rientro, a causa del numero elevato di richieste. Per questo motivo abbiamo cercato una soluzione concordandola con la dirigente scolastica, che si è resa subito molto disponibile».

Un infermiere

L’amministrazione già nei giorni scorsi aveva individuato un possibile iter, ma «era fondamentale – aggiunge il sindaco Alessandro Carini – avere un infermiere professionale disponibile che potesse caricare i dati sulla piattaforma. Ringraziamo Antonio Barbero che si è reso disponibile nelle sue pause di lavoro per questo servizio che; speriamo che questa iniziativa migliori la situazione, auspicando che una parte della normativa possa cambiare a breve».

Servizio gratuito

Le famiglie di Romagnano non dovranno più trovare una farmacia disponibile o prenotare in tempo il tampone, ma saranno convocate direttamente. «Il servizio, gratuito per le famiglie – spiega Tariello – è disponibile tutti i giorni e sarà la scuola a comunicare direttamente ai genitori il giorno in cui presentarsi in municipio, al punto tamponi per effettuare il test. Una volta effettuato il tampone, i genitori riceveranno immediatamente il risultato in formato cartaceo e verrà inserito sulla piattaforma dell’Asl».

La normativa

«In questa situazione difficile a livello generale – aggiungono sindaco e assessore – il Comune di Romagnano non si è tirato indietro e grazie alla collaborazione tra il personale comunale, la segreteria didattica e del dirigente scolastico, si è cercato di rispondere alle esigenze, anche se tutto ciò va oltre alle competenze di ciascuno. Come amministratori e come genitori ci auguriamo che la normativa della quarantena e dei rientri possa cambiare per il bene soprattutto dei bambini che hanno bisogno di andare a scuola, non solo per motivi educativi e formativi, ma soprattutto per la socializzazione e la loro crescita».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *