Attualità
Romagnano genitori trasformano in piccolo capolavoro il cancello della scuola
Romagnano genitori danno nuova vita al cancello della scuola materna: a realizzare il disegno una studentessa del paese.
Romagnano genitori dipingono il cancello
Romagnano si fa più bella grazie ai volontari. Dopo la pulizia di un cortile della scuola materna, questa volta è toccato alla cancellata d’ingresso, che lo scorso fine settimana è stato letteralmente trasformato da lastra arrugginita a pannello colorato. «Un fine settimana intenso, tre giorni di lavoro profondo e ininterrotto – dice l’assessore Federica Tariello -. Abbiamo cercato di finire tutto entro domenica sera per far sì che i bambini ma anche le insegnanti, lunedì trovassero la bella sorpresa e devo dire che siamo riusciti nell’ intento».
LEGGI ANCHE: Dopo il boom dello scorso anno, Romagnano lavora per il nuovo centro estivo
I colori
Il portone si è trasformato da azzurro a un giallo brillante di sfondo con un trenino colorato con a bordo bambini di varie etnie. La parte sopra e interna invece è ora multicolore: essendo formata da stecche, ognuna di queste è stata dipinta di un colore diverso, creando ancor più vivacità. A ideare l’ iniziativa è stata l’assessore Tariello che l’ha svolta con l’ aiuto di volontari genitori e non, del paese: Luisa Canella, Andreja Palladinetti, Ippazia Bordoni, Anthony Pietracatella, Cristina Bocchio Ramazio, Anna Favarulo e il sindaco Alessandro Carini.
Il disegno
Al disegno si è dedicata completamente Martina Monteleone, studentessa al quarto anno del liceo artistico Felice Casorati di Romagnano. «Sono molto contenta di aver collaborato al ripristino del portone di ingresso della scuola materna -dice Martina Monteleone -. Il tempo a disposizione non era moltissimo ma siamo riusciti comunque a fare una bella cosa. Frequento il liceo artistico Casorati a Romagnano e sono del paese, per cui ho messo insieme la mia passione per l’ arte e la voglia di abbellire il posto in cui vivo, e questo è stato il risultato. E’ stato un vero piacere».
I volontari
«Anche in questo caso – prosegue Tariello – ci tengo a ringraziare tutti coloro che mi hanno contattata per essere chiamati nelle prossime iniziative di progetti per abbellire il nostro paese e rinnovo l’ invito a chiunque volesse collaborare prossimamente a contattarmi senza problema, le cose da fare non finiscono mai. Grazie al gruppo di pittori improvvisati e un grazie particolare a Martina che, pur essendo in un periodo scolastico non facile, dovendo seguire in parte le lezioni tramite dad, non si è comunque tirata indietro al mio invito e ha lavorato con un impegno e una raffinatezza e precisione invidiabili».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook