Seguici su

Attualità

Romagnano, i volontari Caritas raccolgono 830 chili di cibo

Pubblicato

il

I prossimi appuntamenti a inizio luglio

Sabato scordo la Caritas parrocchiale di Romagnano ha raccolto 813 chili di alimenti e 234 euro di offerte per aiutare chi ha bisogno. Tre le postazioni, in piazza Libertà e davanti ai supermercati Penny e Carrefour, con una ventina di volontari che si sono dati il cambio durante tutta la giornata. Tra loro anche due giovani che grazie alla Caritas possono proseguire gli studi e una bimba di 10 anni che, con il suo papà, è già una “veterana” della raccolta.

Gli esponenti della Caritas si dicono soddisfatti: il quantitativo di cibo rispetto allo scorso anno è calato di un lievissimo 3%, un dato comunque fisiologico, che conferma un andamento stabile negli anni. La giornata dedicata alla raccolta alimentare chiude un periodo dedicato alla sensibilizzazione della comunità verso l’opera della Caritas nei confronti di chi ha bisogno. Venerdì 17 marzo il responsabile diocesano della Caritas, don Giorgio Borroni, ha tenuto un incontro il paese, mentre dal 20 al 24 marzo nelle classi dell’istituto comprensivo Curioni di Romagnano si è svolta una settimana dedicata al “donacibo”.

Gli scorsi anni, in media, con l’iniziativa sono stati raccolti 93 chili di alimenti. Si sono poi tenuti incontri con gli studenti delle elementari e delle medie per spiegare loro l’importanza dell’operato Caritas.  Le prossime iniziative saranno il 1 luglio, con la raccolta alimentare davanti alla Bennet e il giorno successivo, 2 luglio, con i festeggiamenti per i sei anni di Caritas a Romagnano.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook