Attualità
Romagnano, il Venerdì Santo in lutto per Giorgio Ruga, ex bancario
Si è spento a 73 anni lasciando un grande vuoto in paese.
Romagnano, il Venerdì Santo in lutto per Giorgio Ruga, ex bancario. Si è spento a 73 anni Giorgio Ruga, segretario e anima attiva della Confraternita romagnanese, nonché già interprete di San Giovanni nelle Sacre Rappresentazioni della Passione di Cristo.
Romagnano, il Venerdì Santo piange Giorgio
«Ruga doveva affrontare un intervento programmato al cuore, ma i familiari e lui stesso erano tranquilli, perché niente avrebbe fatto presagire un esito nefasto – afferma Pietro Antonio Renolfi, priore della Confraternita -. Giorgio aveva trascorso la sua vita lavorativa in banca ed era entrato a far parte del nostro sodalizio una decina di anni fa. Era lui a seguire l’organizzazione delle manifestazioni, a curare l’insieme delle processioni. Era una persona stupenda, molto buona e precisa in tutto ciò che faceva».
LEGGI ANCHE: Il cuore in montagna: la Valsesia ha dato l’addio a Livio Galletti
Cordoglio nel Venerdì Santo
Grande cordoglio anche per il presidente del Comitato per il Venerdì Santo, Paolo Arienta, rimasto colpito dal triste evento: «La scomparsa di Giorgio Ruga è stata una notizia dolorosa ed inaspettata. Giorgio era iscritto al Comitato dal 2016, ma come romagnanese è sempre stato vicino alla nostra manifestazione. Con il tempo ho avuto modo di conoscerlo meglio e di apprezzare la sua precisione e accuratezza nel portare avanti i compiti a lui assegnati».
L’impegno politico
Ruga partecipava alle attività della Lega Nord romagnanese. «Era un socio sostenitore da una decina d’anni ed era sempre presente nei gazebo che organizzavamo, come era spesso presente in molte altre attività del paese – ricorda il consigliere Silvio Landolfa – Era una persona umile, gentile, educata, quella che si definisce “una persona per bene”. Sono molto dispiaciuto per quel che è successo. Da qualche mese era in cura per un problema al cuore, ma nella cena che avevamo fatto a dicembre stava bene».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook