Seguici su

Attualità

Romagnano illuminazione pubblica cambia volto: al via i lavori

Pubblicato

il

romagnano illuminazione

Romagnano illuminazione nuova per il paese: i lavori a partire dalla fine di settembre.

Romagnano illuminazione a led

È in arrivo un nuovo sistema di illuminazione pubblica a Romagnano. I lavori di rifacimento dovrebbero partire per la fine di settembre. Per sostituire le vecchie lampadine dei circa mille lampioni presenti in paese con i led, più efficienti e “risparmiosi”, serviranno circa 8 mesi. Si tratta di un’operazione del valore di circa 4 milioni di euro, che però non costerà nulla al Comune. Le spese per la sostituzione dei punti luce, infatti, saranno a carico della ditta Bauer, vincitrice della gara di project financing, a cui l’amministrazione continuerà a versare la stesso canone annuo (di 200mila euro) per la gestione degli impianti.

Il progetto

«Si tratta di un progetto della passata amministrazione – spiega il sindaco Alessandro Carini – , a cui abbiamo voluto dare un’accelerazione in quest’ultimo mese. Abbiamo infatti completato i passaggi burocratici, sottoscrivendo il regolamento di servizio con la ditta, a cui abbiamo già consegnato gli impianti. In questi giorni gli addetti stanno effettuando i primi sopralluoghi e contiamo che i lavori possano partire tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, magari anche qualche giorno prima».

Un intervento atteso

Nel 2020, insomma, i romagnanesi ci vedranno meglio: «L’illuminazione del paese è piuttosto vecchia – conferma il primo cittadino – e questo intervento era particolarmente atteso in paese. Per questo abbiamo voluto dare una “scossa” e accelerare un po’ i tempi. Senza nessuna spesa in più avremo nuove luci a led che consumano di meno e sono più efficienti. La ditta Bauer avrà la gestione degli impianti e non ci chiederà più soldi perché potrà ammortizzare i costi con il risparmio energetico. Per i cittadini ci saranno benefici sotto tutti i punti di vista».
Nei prossimi giorni verrà stabilito da dove partire per la sostituzione delle lampade: «Faremo un incontro con la Bauer per stilare un cronoprogramma dettagliato degli interventi – conclude Carini – per capire bene da dove si inizierà. La durata stimata dei lavori è di circa otto mesi, durante i quali saranno cambiati i punti luce di tutto il paese».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *