Seguici su

Attualità

Romagnano, quaranta volontari per fare le “mattonelle” degli alberi di Natale

Pubblicato

il

Romagnano, quaranta volontari per fare le “mattonelle” degli alberi di Natale all’uncinetto. Uno in piazza in centro paese e si pensa a un altro piccolo allestimento alla Mauletta.

Romagnano, quaranta volontari tessono l’albero di Natale

Oltre 40mila metri di filo, una quarantina di volontari al lavoro, altrettanti paia di uncinetti e quanto basta di creatività. Questi gli ingredienti per 1500 mattonelle create interamente all’uncinetto che serviranno per la realizzazione dell’albero di Natale che quest’anno farà da protagonista in piazza a Romagnano.

«Dopo quasi un anno di lavoro – spiegano le ideatrici del progetto, Paola Giardino e l’assessore Federica Tariello – tutte noi appassionate di uncinetto ci siamo ritrovate a villa Caccia per fare la foto di gruppo e scambiarci idee sull’hobby che ci accomuna».

Come sarà l’albero

«Abbiamo praticamente raggiunto il numero necessario di mattonelle – aggiungono – per realizzare l’albero che sarà alto cinque metri e sulla cui punta risalterà una stella realizzata anch’essa interamente all’uncinetto. Invitiamo comunque le signore a continuare la loro produzione poiché abbiamo deciso di riproporre lo stesso albero di Natale, in misura ridotta, anche alla Mauletta».

Intanto in questi giorni inizierà il grande lavoro di assemblaggio, cucendo le mattonelle secondo uno schema ben preciso e posizionandole su di una struttura creata ad hoc.

Chi sono i volontari

«Sono contenta del riscontro ottenuto. Il progetto si chiama “Un filo che unisce” ed è proprio così – spiega Tariello -, perché ha coinvolto molto persone. La persona più anziana che si è dedicata a questo progetto ha 85 anni e le più giovani sette anni. Il posto più lontano da cui ci sono giunte le mattonelle, invece, è stato un piccolo paese dell’Emilia Romagna. Ringrazio tutte le persone che hanno realizzato le mattonelle tra cui molte romagnanesi, le volontarie della fondazione Trinchieri, gli alunni dell’istituto Sacro Cuore di Romagnano; il filmarket di Cavallirio, la ditta Rossini di Romagnano Sesia e tutti coloro che ci hanno regalato numerosi filati».

L’accensione ufficiale dell’albero e delle luminarie sarà con una piccola cerimonia martedì 7 dicembre.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *