Attualità
Romagnano ricorda Gianni Ioppa: gestì il bar Ginepro
Romagnano ricorda Gianni Ioppa: gestì il bar Ginepro, un locale che fino alla metà degli anni ‘7o era aperto in piazza Libertà. Aveva 83 anni, per molti anni aveva fatto il muratore.
Romagnano ricorda Gianni Ioppa: gestì il bar Ginepro
Il paese di Romagnano ricorda l’ex titolare dello storico bar Ginepro, morto nei giorni scorsi all’età di 83 anni. Fino alla metà degli anni Settanta il locale era attivo in piazza Libertà. Ma Gianni Ioppa aveva esercitato per molti anni la professione di muratore; e solo successivamente, intorno alla metà degli anni Sessanta, ha deciso di occuparsi del bar, che era diventato punto di ritrovo anche per i soci del motoclub “Aquila Rossa”. Il bar Ginepro ora non esiste più; era situato dove attualmente vi è una cartolibreria.
Una persona educata e cortese
«Era una persona tranquilla, a modo, sempre disponibile», lo ricorda Enrico Cavallazzi, membro del motoclub, nel quale Gianni Ioppa era nel direttivo. Dopo l’avventura del bar, Ioppa è tornato al lavoro precedente, ma ai tempi la piazza di Romagnano era il punto focale dalla vita del paese; pertanto molti lo ricordano ancora con affetto. «Lo ricordo come una persona educata e sempre gentile», afferma Giancarlo Medina, all’epoca un ragazzino. Ioppa è stato anche membro del direttivo della squadra ciclistica di Romagnano. Ora né il motoclub né la squadra ciclistica esistono più. «Il club motoristico era stato chiamato “Aquila rossa” – ricorda Cavallazzi – in contrapposizione al culb di Novara, i “Topi grigi”, con il quale c’era una bonaria rivalità. I falchi infatti mangiano i topi».
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook