Seguici su

Attualità

Romagnano ricorda la battaglia del marzo 1945

Pubblicato

il

Domenica 20 marzo il ricordo della Battaglia di Romagnano. Il commento dell’Anpi: «L’Italia ripudia la guerra come soluzione ai conflitti».

Romagnano ricorda la battaglia del marzo 1945

«L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali». Con questa frase, oggi particolarmente significativa, l’Anpi di Romagnano presenta il programma delle celebrazioni del 77esimo anniversario della Battaglia di Romagnano, avvenuta il 16 marzo 1945.

Appuntamento in piazza domenica 20

La commemorazione si terrà domenica 20 marzo e sarà dedicata al ricordo di tutti coloro che lottarono e morirono per gli ideali della Resistenza.

La manifestazione prevede il raduno dei partecipanti alle 9.30 in piazza 16 Marzo, di fronte al Collegio Curioni, nel luogo dove avvenne lo scontro a fuoco tra i partigiani e i nazifascisti ancora presenti nel presidio istituito all’interno dell’edificio scolastico.

Alle 10, sul piazzale del Collegio, monsignor Federico Ponti officerà la messa. Sono previsti gli interventi del sindaco Alessandro Carini, del presidente dell’Associazione partigiani romagnanese Fiorenzo Galetti e del presidente del Comitato provinciale dell’Anpi di Vercelli, Bruno Rastelli.

L’attore Cip Barcellini leggerà alcuni brani inerenti alla vicenda storica, alla presenza degli alunni dell’Istituto comprensivo “Curioni”. Al termine della funzione religiosa si porteranno omaggi floreali ai monumenti di piazza 16 marzo e di piazza Libertà.

LEGGI NOTIZIA OGGI DA CASA: IL TUO GIORNALE COMPLETO IN VERSIONE DIGITALE

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *