Attualità
Romagnano si stringe intorno alla famiglia della piccola ghanese caduta dalla finestra
Romagnano si stringe intorno alla famiglia della bimba caduta dalla finestra: la piccola è stata estubata, ma al momento deve rimanere a letto per via delle fratture riportate.
Romagnano si stringe alla famiglia della bimba infortunata
Romagnano al fianco della piccola caduta dal quarto piano lo scorso 27 giugno. Da circa un mese è ricoverata all’ospedale Regina Margherita di Torino. La bimba, di due anni e mezzo, è rimasta viva per miracolo. Le sue condizioni continuano ad essere sotto osservazione e la comunità spera di poterla rivedere il prima possibile in paese.
Nelle scorse settimane è stata estubata e risvegliata dal coma farmacologico in cui si trovava. E’ ancora bloccata a letto per le tante fratture riportate in seguito alla caduta. I medici del Regina Margherita non si sbilanciano, il suo recupero sarà lento e lungo. Solo con il tempo si potrà capire meglio quali saranno le conseguenze del terribile incidente.
L’incidente
L’incidente si era verificato nell’appartamento al quarto piano di una palazzina di via Incastrone, tra la ferrovia e il fiume Sesia, dove risiede la famiglia, di origine ghanese. Mentre la madre stava seguendo il fratellino più piccolo, la bimba si era affacciata alla finestra sporgendosi e cadendo per tredici metri. A rinvenirla sull’asfalto, pochi istanti dopo, una ragazza che aveva chiamato i soccorsi. Era stata portata d’urgenza al Regina Margherita dove si trova tuttora e dove è già stata sottoposta a un delicato intervento chirurgico. Nella caduta, la piccola ha riportato traumi al cranio e al torace e la frattura del bacino.
Una rete di supporto
La comunità di Romagnano è vicino alla famiglia. «Attorno al papà e alla mamma si è creata una rete di supporto – spiega il sindaco Alessandro Carini -. La piccola ha sempre un genitore al proprio fianco, non viene lasciata sola. Noi come Comune ci stiamo adoperando per il trasporto dei genitori a turno a Torino, Anche l’attenzione dei servizi socio-assistenziali e della comunità per il caso della piccola è davvero alta».
Giorno dopo giorno per la piccola che frequenta la scuola materna del paese è una conquista. Il percorso per poter uscire dall’ospedale è ancora lungo, ha ancora bisogno delle cure e di essere tenuta in costante osservazione. Inoltre ha riportato fratture un po’ in tutto il corpo, senza dimenticare che ha subito un importante trauma cranico. La comunità di Romagnano è unita e continua a pregare per la piccola ghanese, i genitori si erano trasferiti in paese provenienti da Grignasco.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook