Seguici su

Attualità

Romagnano trova i soldi per sistemare le strade dissestate

Pubblicato

il

romagnano trova

Romagnano trova i fondi per le asfaltature: serviranno 60mila euro.

Romagnano trova le finanze

Romagnano potrà avere presto le strade rimesse a nuovo. L’amministrazione guidata dal sindaco Cristina Baraggioni ha infatti trovato i soldi necessari, 60mila euro, per attuare gli interventi di riparazione alle rotonde e in una decina di altri punti. «Abbiamo avuto la conferma del finanziamento da parte della Cassa depositi e prestiti solo nei giorni scorsi – spiega Baraggioni -. In pratica abbiamo rinegoziato un mutuo esistente. Comprendo l’urgenza delle operazioni, ma purtroppo si tratta di pratiche piuttosto lunghe e così il progetto ha subito uno stop. Comunque conto, perlomeno spero, già nelle prossime settimane di iniziare i primi lavori».

Cattive condizioni

Le condizioni delle strade romagnanesi, sopratutto nelle rotonde, è pessima. Questo anche a causa dei mezzi pesanti che, in attesa della realizzazione della tangenziale, transitano quotidianamente nel paese. Si tratta di una mole ingente di traffico, proveniente da Borgomanero, dal Novarese, dalla Valsesia e dal Biellese. A settembre era stato approvato un progetto di asfaltatura delle strade comunali, le cui condizioni, si legge nella delibera, «ne rendono pericolosa la percorribilità».

Le zone interessate

I punti che verranno asfaltati sono le rotatorie di corso Torino e di via XX Luglio; viale Monterosa sul lato destro, verso prato e nella carreggiata verso Romagnano; l’incrocio tra viale Monterosa, corso Garibaldi, via Lungosesia; corso Garibaldi; viale Mazzini nella zona antistante piazzale Brodolini; l’incrocio tra quest’ultimo e corso XXV Luglio (la curva della stazione); via Balconi, salita verso la rotatoria; lo stop della farmacia in viale Mazzini; via Parco IV Novembre; via Gramsci, sia verso Gattinara che verso Novara.
«Abbiamo già individuato la ditta, mentre i lavori credo non avverranno in un unico lotto, anche perché si sta andando verso l’inverno e molte operazioni saranno possibili solo con la primavera».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *