Seguici su

Attualità

Romagnano video-trappole contro chi sporca le aree pubbliche

Pubblicato

il

Romagnano video-trappole contro chi sporca: gli agenti della polizia municipale ogni giorno sono attivi anche sui territori di Prato Sesia e Ghemme.

Romagnano video-trappole contro chi sporca

Con l’estate sembra aumentare un po’ ovunque l’abbandono dei sacchi di immondizia. E così a Romagnano e nei paesi limitrofi nei giorni scorsi è partita una campagna contro questo malcostume. Gli agenti della polizia municipale ogni giorno sono attivi sui territori di Romagnano, Prato Sesia e Ghemme (i Comuni consorziati per il servizio). «Gli abbandoni ci sono – conferma il comandante della polizia municipale, Anna Assi – e purtroppo resta difficile risalire all’identità di coloro che lasciano il sacco dell’immondizia per strada». Però ogni tanto, come è accaduto qualche settimana fa, il controllo del contenuto permette l’identificazione dei responsabili. Che ovviamente sono stati sanzionati.

Gli interventi del Comune

«Stiamo predisponendo un regolamento – dice il sindaco Alessandro Carini – per la messa in funzione di video-trappole, che verranno piazzate nel centro storico del paese e nelle zone periferiche. Le telecamere saranno messe anche nelle zone isolate. Un sistema, quello della video sorveglianza, che servirà a contrastare sia l’abbandono di immondizia che gli atti vandalici». Il progetto verrà realizzato in accordo con il Consorzio rifiuti Medio Novarese, di cui Romagnano fa parte. «La presenza di apparecchi comunque sarà obbligatoriamente segnalata. Inoltre aumenteremo il numero di cestini – conclude Carini – e, poi, grazie alle video-trappole, partirà la tolleranza zero».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *