Notizia Oggi Borgosesia > Cronaca > Sacco rifiuti abbandonato con i documenti: multa a Romagnano
Cronaca Novarese -

Sacco rifiuti abbandonato con i documenti: multa a Romagnano

La polizia locale è riuscita a risalire al responsabile.

sacco rifiuti

Sacco rifiuti non conforme abbandonato: individuato il proprietario.

Sacco rifiuti abbandonato

Ha lasciato a terra un sacco dell’immondizia, ma all’interno c’erano dei documenti con nome e cognome. A sei mesi dall’entrata in vigore del sacco conforme (obbligatorio) per la raccolta dei rifiuti indifferenziati, nel paese c’è ancora qualcuno che se ne frega allegramente e mette l’immodizia in sacchi di ogni foggia, colore e materiale. Lasciandoli ovviamente dove capita. Ma questa volta, grazie ad alcuni documenti riportanti nome e cognome e la coincidenza tra il luogo di ritrovamento, nel centro storico, e l’abitazione, è stato possibile individuare il responsabile. Che ha dovuto versare un centinaio di euro di multa. La sanzione è stata comminata dalla polizia municipale, i cui agenti hanno identificato il colpevole.

Una prassi diffusa

«Non è un caso isolato – conferma il comandante dei vigili, Anna Assi – purtroppo abbandoni di questo tipo si verificano spesso. Solo che questa volta è stato possibile risalire all’autore del gesto».
Le buste bianche obbligatorie erano state introdotte lo scorso dicembre. Come in altri Comuni che fanno parte del Consorzio Medio Novarese, la decisione era stata presa in accordo con l’ente di gestione dei rifiuti. Erano stati fatti degli incontri con la popolazione e ad ogni famiglia era stata inviata una lettera in cui si spiegava il funzionamento de sacco conforme. Alla missiva era allegata una card. E’ con quest’ultima che i romagnanesi possono ritirare gratuitamente, per una certa dotazione, i sacchi conformi in municipio. Un’operazione evidentemente che per qualcuno costa troppa fatica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente