Seguici su

Attualità

Rovasenda ricorda Ivana, storica mondina: aveva 83 anni

Si è spenta a 83 anni. Il marito: “E’ stata una donna meravigliosa, dedita al lavoro e alla famiglia”.

Pubblicato

il

ivana forghieri rovasenda

Rovasenda ricorda Ivana, storica mondina: aveva 83 anni.  La comunità di Rovasenda piange la scomparsa di Ivana Forghieri.

Rovasenda ricorda Ivana, è mancata a 83 anni

La donna si è spenta lunedì all’età di 83 anni. La sua vita è stata all’insegna del lavoro e della famiglia. «Da giovanissima era stata una mondina come tutte le ragazze sue coetanee. Si cominciava a lavorare la terra intorno ai 15 anni e si proseguiva sino a che si riusciva – spiega il marito Pietro Filiberti -. Ci siamo poi sposati da giovanissimi a Quinto Vercellese. Lei aveva solo 19 anni e io 22 e da lì è cominciato un percorso che ci ha regalato tantissime esperienze». Dopo il matrimonio la coppia andò a vivere a Rovasenda. «Io da giovane risiedevo già a Rovasenda e le stesse scuole elementari le avevo frequentate proprio qui – prosegue Filiberti – e così decidemmo tanti anni fa di tornare a vivere in questo Comune dove costruimmo la nostra casa».
LEGGI ANCHE: Addio Floriana: se n’è andata a soli 50 anni

Il lavoro in campagna

La vita di Forghieri è stata all’insegna dell’impegno. «Mia moglie ha lavorato tantissimo nel corso della sua vita – prosegue il compagno di una vita -. Quando eravamo sposati lavorava la terra anche in alcuni nostri terreni e poi si è sempre occupata della famiglia. Era una donna con valori saldi, si prendeva cura dei figli e amava i suoi nipoti». Da qualche tempo la vercellese stava combattendo contro alcuni problemi di salute: purtroppo pochi giorni fa si è spenta all’ospedale di Ponderano. Ha lasciato il marito, i figli Fabrizio con Mariuccia, Alessandro con Paola, i nipoti: Marco con Piera, i piccoli Gabriel e Raphael, Alessia con Francesco. Il funerale è stato celebrato nei giorni scorsi in chiesa parrocchiale a Rovasenda.

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *