Attualità
Salame a rischio listeria: lotto ritirato
Salame a rischio listeria: lotto ritirato. Si tratta di coppa a marchio Bartoloni, il bacillo trovato dall’azienda in autocontrollo.
Salame a rischio listeria: lotto ritirato
Rischio microbiologico. Questo il motivo che ha spinto il Ministero della salute a diffondere un avviso di richiamo di un lotto di coppa di testa a marchio Bartoloni Carni di Bartoloni Elisabetta & C. Come si legge nel comunicato pubblicato sul sito del dicastero, il prodotto in questione è il lotto del 27-3-2019 venduto in tranci sottovuoto di peso tra 3 kg e 6 kg con scadenza 26-07-2019. Il salume proviene dallo stabilimento dell’azienda Bartoloni Carni di Bartoloni Elisabetta & C, con sede dello stabilimento in provincia di Perugia.
Che cosa è la listeria
Listeria è una famiglia di batteri composta da dieci specie. Una di queste, Listeria monocytogenes, causa la listeriosi, una malattia che colpisce l’uomo e gli animali. Seppur rara, la listeriosi è spesso grave, con elevati tassi di ricovero ospedaliero e mortalità. Nell’UE sono stati segnalati circa 1 470 casi nell’uomo nel 2011, con un tasso di mortalità del 12,7 per cento. La Listeria si ritrova nel terreno, nelle piante e nelle acque.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook