Attualità
Salvò una donna a Serravalle, premiato il finanziere-eroe
La malcapitata era caduta nel canale, l’uomo si gettò in acqua e la riportò a riva
Il comandante provinciale della guardia di finanza di Novara Giovanni Casadidio ha consegnato al luogotenente Giampiero Fede, una medaglia di secondo grado d’argento pubblica benemerenza e di onore insieme al diploma di benemerenza rilasciato dalla Fondazione “Carnegie”.
Il finanziere è stato premiato per l’atto di eroismo del giugno dell’anno scorso quando, mentre era libero dal servizio, si tuffò nel canale di Serravalle per salvare una donna che era rimasta bloccata in acqua. Nonostante la corrente l’uomo è riuscito ad afferrare la malcapitata e l’ha trascinata a riva, dove nel frattempo erano arrivate altre persone.
L’attenzione del finanziere, che stava transitando per Serravalle in auto, era stata richiamata da una donna che a riva del canale chiedeva disperatamente aiuto. Prima di buttarsi l’ispettore ha anche chiamato 112 e 118.
La donna era aggrappata con la mano a un piccolo appiglio: in quel tratto l’acqua è alta più di due metri, la temperatura bassa e la corrente forte. Ma il finanziere è riuscito nell’impresa di salvarle la vita.
Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook