Seguici su

Attualità

Sara Costa si presenta: Borgosesia merita una fase nuova

Pubblicato

il

Sara Costa è la seconda candidata per la carica di sindaco a Borgosesia: al suo fianco una lista civica.

Sara Costa si candida a sindaco

Seconda candidatura alla carica di sindaco a Borgosesia, chiamata al voto per il 12 giugno. Sara Costa si presenta alla guida di una lista civica che porta il suo nome e si caratterizza con lo slogan “Bentornata Borgosesia”.
Sale così a due il numero degli aspiranti alla carica di primo cittadino, dopo la conferma della candidatura dell’attuale vice sindaco Fabrizio Bonaccio per il gruppo uscente. Difficilmente la corsa al Comune resterà però circoscritta a due sfidanti, almeno una terza lista è data per certa e ci sarebbe la prospettiva di un quarto gruppo al lavoro per presentarsi al giudizio degli elettori.
E’ dunque Sara Costa il primo sfidante. Classe 1956, si presenta partendo dall’augurio “Bentornata Borgosesia”: «Il desiderio è di vedere questa città finalmente valorizzata per le sue effettive possibilità – introduce -. Borgosesia merita una nuova fase della sua storia, una fase di crescita, di certezze, che sono innate in questa comunità che oggi ha bisogno soprattutto di ritrovarsi nei suoi valori. Un pensiero che credo rispecchi il vero carattere di questa terra. Ci sono negozi chiusi, realtà che stanno scomparendo, giovani costretti a trasferirsi. Avverto tanto malcontento nei borgosesiani, un malcontento per cui non tocca a me giudicare o cercarne le responsabilità, ma sul quale vorrei indirizzare il mio impegno. E intendo farlo seguendo un programma che sto definendo insieme al gruppo con progetti concreti e realizzabili, sia a breve che a lungo termine, che possano aiutare la comunità a vivere meglio».

L’associazione

Laureata in matematica, dopo aver insegnato per dodici anni all’Istituto commerciale di Varallo, Costa si è dedicata completamente all’Associazione italiana per la lotta al Neuroblastoma, da lei stessa fondata con medici e altri genitori, dopo il dramma che colpì la sua famiglia: il figlio di 5 anni si ammalò di un raro tumore, aggressivo e inguaribile. Presiede tuttora l’associazione: «L’obiettivo è di individuare cure mirate ai piccoli pazienti attraverso studi di genomica e medicina di precisione, sostenendo ricerca di eccellenza – dice -. E’ un impegno complesso: oltre alla quotidiana attività di fundraising seguo personalmente tutto ciò che riguarda la gestione, il controllo, il finanziamento del “mondo scientifico”, progetti di ricerca, laboratorio, gruppi di ricercatori, convegni in Italia e all’estero. Non sono certo un “presidente di immagine”, ma una persona estremamente operativa, attenta all’analisi finalizzata alla soluzione dei problemi e che fa del lavoro di squadra il principale elemento di successo. Chi mi conosce bene apprezza quel “matematico altruismo” che mi permette di affrontare sfide e impegni non solo con metodo scientifico, ma con anima e cuore».

Al servizio della città

Un impegno che si protrae da trent’anni e che ora Costa intende dedicare a Borgosesia: «Sento molto le mie radici, è da diverso tempo che pensavo di mettermi al servizio della mia città – spiega -, e credo ora sia arrivato il momento. Vorrei dimostrare che a Borgosesia è possibile ritrovare la voglia di lavorare con passione, su principi etici, con rispetto e correttezza. Penso ci siano tante cose da migliorare, e vorrei farlo con la concretezza che mi contraddistingue. E senza essere legata a nessun partito».
A fianco del candidato sta nascendo la lista: «Avrò accanto persone serie – anticipa Costa -, con diverse professionalità, ciascuna delle quali capace di portare un contributo specifico e importante al progetto di amministrazione. La nostra è una lista civica di persone che condividono valori imprescindibili quali la correttezza, l’onestà, la trasparenza e l’amore per queste valli e per un fiume che per noi è vita, il rispetto del prossimo e di tutto ciò che ci circonda. Fondamentale sarà l’attenzione ai giovani, per agevolarli nelle loro scelte professionali e non costringerli a doversi allontanare per realizzarle, e verso gli anziani e le fasce più deboli. La possibilità di fare qualcosa c’è».

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook

2 Commenti

1 Commento

  1. nessuno

    5 Aprile 2022 at 14:02

    tanti auguri Costa !
    al bando i ciarlatani di partiti !

  2. Mario Sesia

    5 Aprile 2022 at 16:57

    E’ ora di cambiare, visto che l’amministrazione uscente è stata capace unicamente di occuparsi di lastricare strade in modo discutibile.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *