Seguici su

Attualità

Sbloccati i 200 milioni per la superstrada Masserano-Gattinara-Ghemme

Pubblicato

il

Via libera della Corte dei conti per un’opera di cui si parla da 30 anni

La Corte dei conti ha definitivamente sbloccato il finanziamento per la realizzazione della “Pedemontina”, vale a dire il completamento della superstrada nel tratto Masserano-Ghemme: lo annuncia la Regione Piemonte, che festeggia per la notizia: «Dopo 30 anni di discussioni e polemiche  l’opera potrà finalmente vedere l’inizio dei lavori».

Va in porto così un ulteriore e decisivo passaggio nel lungo iter di approvazione del progetto della Pedemontina. L’Anas, che ha “ereditato” la gestione, a questo punto dispone dell’intero finanziamento dell’opera divisa in due lotti (80 milioni per il tratto Ghemme-Gattinara previsti dal decreto sblocca Italia  e degli ulteriori 124,5 milioni inseriti nel piano stralcio sulla programmazione 2014/2020 e che dovranno essere definitivamente approvati, per il tratto Masserano–Ghemme).

Ora Anas dovrà provvedere alla progettazione definitiva dell’intero tracciato e procedere con l’avvio dei cantieri di una opera fortemente voluta dal territorio rispetto alla quale si erano impegnati anche il presidente della Regione Sergio Chiamparino e l’assessore alle infrastrutture Francesco Balocco

Continua a leggere le notizie di Notizia Oggi Borgosesia e segui la nostra pagina Facebook